rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Nuoto, al via il primo collegiale regionale

Tre giornate di allenamento del collegiale di nuoto dalla Polisportiva Mimmo Ferrito Ssd. Presenti i tecnici Cesare Butini e Walter Bolognani, della Federazione italiana nuoto. "Momento di confronto e aggregazione dei protagonisti del nuoto italiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via dal 3 gennaio la prima sessione di allenamento del collegiale di nuoto organizzato dalla Polisportiva Mimmo Ferrito Ssd, con il patrocinio del Comitato Regionale Siculo della Federazione Italiana Nuoto, nell’impianto di via Belgio 2/b. Sono circa 21 gli atleti delle categorie "Ragazze" e "Ragazzi" provenienti da ogni angolo dell’isola che partecipano al raduno regionale. Presenti anche due punte di diamante del nuoto giovanile siciliano: Andrea Facciolà (Polisportiva Mimmo Ferrito), allenato da Paolo Catania, e  Lucio Miglietta (Virtus Pantanelli Siracusa), allenato da Giuseppe Incremona. I due forti atleti hanno partecipato ad un meeting internazionale con la Federazione Italiana Nuoto, che si è svolto dal 19 a 23 dicembre 2013 in Ucraina, vincendo il quadrangolo con la nazionale giovanile.

A rappresentare la Federazione italiana nuoto, i tecnici Cesare Butini (Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto) e Walter Bolognani (Responsabile delle squadre nazionali giovanili di Nuoto) che seguiranno attentamente le sessioni di allenamento, valutando ogni singolo giovane atleta: "Essere presenti sul territorio siciliano - dice Butini - per noi è un’occasione importante. L’obiettivo è quello di coniugare l’aspetto dei giovani, che rappresentano la nostra risorsa e il futuro del nuoto italiano, con la possibilità di confrontarci con i tecnici che li allenano. Il ruolo di chi forma gli atleti è fondamentale - continua il direttore tecnico della nazionale - bisogna tirar fuori dal singolo giovane, ciò che può fare meglio. Cercheremo di valutare la realtà e le capacità degli atleti - aggiunge Bolognani – valutando i punti di forza e/o di debolezza di ognuno di loro. L’esperienza sul territorio è importante per riuscire a capire meglio chi può far parte degli 'azzurrini'. Solo vedendoli all'opera, possiamo comprendere le qualità degli atleti".

È la prima volta che in Sicilia viene organizzato un meeting di nuoto con il patrocinio della Federazione italiana nuoto. È un momento di confronto e di aggregazione tra i ragazzi, gli allenatori e i tecnici della nazionale. "Il collegiale si colloca in un progetto di crescita tecnica - dice il presidente Corrado Ferrito - e rappresenta la prima di diverse iniziative che la società intende promuovere per uno sviluppo importante del movimento natatorio siciliano. Vogliamo farlo diventare un appuntamento annuale - conclude Dario Cartaino, coordinatore della scuola nuoto federale della polisportiva Mimmo Ferrito - per dare un efficace apporto al movimento natatorio dell’isola".  Oggi la seconda sessione di allenamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. A seguire, nel pomeriggio, un breve incontro tra i tecnici azzurri e gli allenatori delle società siciliane per condividere gli aspetti dell’allenamento giovanile e di alto livello. Ultima sessione di allenamento fissata per domani dalle 9 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, al via il primo collegiale regionale

PalermoToday è in caricamento