rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ac Festina Lente: successo della manifestazione del "consuntivo 2016"

Angelo Pizzuto, Nino e Giovanni Vaccarella, Mirella Tricoli, Nicola Cirrito, Roberto Barbato e Pippo Madè, gli Ospiti d'Onore della manifestazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La scorsa domenica, il 26 febbraio, per l'esattezza, nell'Aula Magna del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, annesso al Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale - Scuola Politecnica di viale delle Scienze, edificio 8 di Palermo, Diretto dall'Ing. Giuseppe Genchi, si è svolta la manifestazione "Tra Cultura e Sport - Consuntivo 2016" dell'Associazione Culturale "Festina lente".

A condurre la manifestazione, il Presidente del Sodalizio Rosario Lo Cicero Madè, coadiuvato dalla consorte Claudia Scavone, la quale si è occupata dei supporti tecnici e fotografici dell'evento. Presenti alla manifestazione, il Presidente dell'ACI palermo Angelo Pizzuto, il "Preside Volante" Nino Vaccarella, Mirella Tricoli Presidente della "Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli", l'organizzatore di manifestazioni sportive Nicola Cirrito, il Fotoreporter Roberto Barbato ed il pittore palermitano Pippo Madè. Particolare commozione, ha inoltre destato, la presenza di Giovanni Vaccarella, neo-Delegato Provinciale dell'ACI Palermo che, alla sua prima uscita pubblica ha dichiarato "cercherò, con tutte le mie forze e con tutta la mia esperienza di ex pilota, d'essere d'aiuto agli sportivi palermitani associati all'ACI e mi impegnerò per far crescere lo sport automobilistico, con particolare cura alle giovani leve".

Nel corso della riuscitissima e partecipata manifestazione, il Presidende Lo Cicero Madè, ha, non solo in breve raccontato i sedici anni di attività Culturale di "Festina lente" ma ha posto particolare attenzione elle manifestioni 2016, organizzate o delle quali è stato partner, il Sodalizio che ha sua sede a Monreale: dall'esposizione nelle Basilica fiorentina di Santa Croce delle installazioni in vetro di Murano che compongono il "Presepe incantato" di Madè, alla partecipazione al "Raduno Nazionale dei Bersaglieri d'Italia", svoltosi a Palermo e per il quale l'Artista palermitano è stato chiamato alla realizzazione dell'opera per il manifesto ufficiale; dalla grande manifestazione svoltasi a Santo Stefano di Camastra, nel corso della quale, non solo Madè è stato insignito dell'onorificenza di "Ufficiale della Repubblica", per volere del Presidente Sergio Mattarella ma che ha visto il Sindaco della Cittadina del messinese, annunciare l'imminente nascita a "palazzo Armao", di una Fondazione allo stesso artista intestata.

E' poi stato il momento di raccontare dell'attività sportiva che da due anni svolge "Festina", cominciando dalla partecipazione dello stesso Presidente, alla Targa Florio - Historic Speed, nella quale è sceso in gara dividendo con Fulvio Maria Ballabio, Console di Monte Carlo a Santo Domingo, l'Alfa Romeo GT Veloce alimentata a metano, da questi portata in Sicilia per l'irripetibile occasione. Poi, infine, la partecipazione a tante altre gare di Rally, di Velocità in Salita e Slalom ed infine la premiazione di tutti e 29 i Piloti del Sodalizio, i quali hanno ricevuto una stampa litografica a tiratura limitata, appositamente realizzata da Pippo Madè ed il CD con gli scatti fotografici realizzati da Claudia Scavone. Ai due migliori piloti della stagione 2016, il palermitano Natale Mannino che ha vinto, al volante della Porsche 911 SC, preparata da Mimmo Guagliardo, la "Crono del Santuario" (Cefalù - Gibilmanna), gara valida per il Campionato Autostoriche e l'alcamese Gaspare Rizzo, il quale, al volante della Ford Escort CSW da lui stesso preparata, si è a aggiudicato, sia il Campionato Siciliano della Montagna, sia il Campionato Siciliano Slalom 2016, è invece andato un particolare piatto in maiolica, sempre realizzato dall'Artista palermitano. L'appuntamento è quindi stato fissato per i primi mesi del 2018, allorquando si effettuerà la manifestazione del "Consutivo 2017". (Nella foto di Claudia Scavone: Nino Vaccarella con Rosario Lo Cicero Madè). Rosario Lo Cicero Madè

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Festina Lente: successo della manifestazione del "consuntivo 2016"

PalermoToday è in caricamento