rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

XXI Maratona Città di Palermo, vince Filippo Lo Piccolo

L'atleta tesserato per il Good Race Team ha chiuso con il tempo di 2 ore 44’03, precedendo di una manciata di secondi un altro palermitano Massimo Buccafusca del Marathon Monreale. Tra le donne successo della polacca Bondara. Ricordate le vittime della strage di Parigi

Il palermitano Filippo Lo Piccolo si è aggiudicato la XXI edizione della maratona Città di Palermo che si è corsa stamane nel capoluogo siciliano. L’atleta tesserato per il Good Race Team ha chiuso con il tempo di 2h44’03, precedendo di una manciata di secondi un altro palermitano Massimo Buccafusca, del Marathon Monreale (2h45’11). Terzo l’outsider Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo) che alla sua prima maratona ha fermato il crono a 2h47’15. (GUARDA IL VIDEO)

Gara dura, con un percorso tanto spettacolare quanto impegnativo, che Lo Piccolo ha sempre condotto in testa, seguito come un’ombra da Vito Massimo Catania che sul più bello ha dovuto tirare il freno a mano a causa di crampi. Vano il tentativo di recupero di  Buccafusca che, non è riuscito ad annullare il gap con Lo Piccolo che ha tagliato solitario il traguardo con in mano la bandiera francese. Prima dello start sono state ricordate le vittime di Parigi. maratona-2

“Una gara che ho voluto fortemente disputare,  malgrado non venissi da un buon periodo di forma – ha affermato subito dopo il suo arrivo Lo Piccolo. Così come è stata fortemente voluta la vittoria, giunta dopo alcuni secondi  posti; un successo che sento mio e che dedico in particolare a due persone, mia moglie e il mio allenatore Aldo Siragusa”.

Tra le donne si attendeva Cinzia Sonsogno (Podistica Capo   d’Orlando) invece è venuta fuori la giovane polacca Silwia Bondara (Jacekbiega Running Team) che ha chiuso in testa con il crono a 3’18’43. Seconda Stella Grasso (Acli) in  3h21’58, terza proprio la Sonsogno in 3h22’53.

In precedenza si era chiusa la mezza maratona: approfittando del forfait dell’ultima ora di Floriani, la sfida è stata tutta tra   l’altofontino Alessio Terrasi (Cus Palermo) e il marocchino della Polisportiva Menfi ’95 Mohamed Idrissi, con quest’ultimo che si è aggiudicato la gara con il tempo di 1h13’39. Secondo Terrasi per lunghi tratti in testa, con il tempo di 1h14’18; terzo Giuseppe D’Agostino (5 Torri Trapani) in 1h19’42. Bella la gara al femminile con l’annunciato successo di Simona Vassallo (Marathon Altofonte) sulla più esperta Nina Siracusa della Tindaris Pattese. A dividerle appena 28 secondi. Terza Ada Fa (AV23) in 1h29’26.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXI Maratona Città di Palermo, vince Filippo Lo Piccolo

PalermoToday è in caricamento