rotate-mobile
publisher partner

Tonnara Bordonaro: una meraviglia storica di Palermo

Scopri i dettagli di un monumento alla storia siciliana

La Sicilia è ricca di storia, arte, architettura ed edifici, simboli e testimonianze lasciate da tutti i popoli che ne hanno calcato il suolo.

Una terra che tutto il mondo ci invidia e oggi ne scopriamo un pezzo, uno storico edificio che ha visto il suo rilancio e la sua sistemazione da poco completati.

Stiamo parlando della Tonnara Bordonaro o Tonnara della Vergine Maria, un’impressionante opera che protegge il litorale di Mondello.

Tonnara Bordonaro: meraviglia storica sul mare

La sua costruzione risale al 1300 ed era adibita a deposito per i pescatori di tonni, da qui il nome tonnara.

Le tonnare vennero poi dotate di cannoni e sistemi di difesa, con l’obiettivo di difendere le coste da invasori o pirati.

A metà ‘500, con la costruzione di altre due torri, la Tonnara Florio e la Tonnara di Mondello, purtroppo andata distrutta, entra a far parte di una catena difensiva a protezione delle spiagge.

Con il susseguirsi del tempo e dei regnanti, la Tonnara Bordonaro ha svolto il suo compito fino alla sua inattività, verso il 1800, periodo che ne inizierà un lento ma inesorabile degrado.

Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio torna a svolgere per qualche mese il suo compito, ma dal 1950 in poi torna ad essere inattivo, causando molti danni e rovinando l’aspetto e la struttura, tutto ciò fino ad ora.

Il gruppo Zaharaziz ha infatti rilanciato l’imponente edificio donandogli nuova vita e un nuovo scopo.

Tonnara Bordonaro oggi: un luogo glamour tra storia e buon cibo

L’obiettivo era quello di sistemare un edificio di altissimo valore storico e contemporaneamente donare alla comunità di Palermo un luogo dove la storia e la modernità si incontrano.

Il 12 luglio la tonnara Bordonaro tornerà a splendere!

Godendo di una vista mozzafiato si potranno gustare i cocktail più gustosi e particolari, preparati dai migliori Bartender nazionali ed internazionali nell'esclusivo Lounge Bar che accoglierà gli ospiti appena varcata la soglia dell'edificio.

Se invece siete alla ricerca di un luogo speciale per le vostre cene, potrete gustare una selezione delle migliori carni nazionali ed internazionali preparati dagli Chef della Steakhouse.

Per chi fosse alla ricerca di sapori esotici, ma preparati con i migliori ingredienti italiani, e volesse gustare i tagli di pesce più pregiati il Sushi Bar è il luogo che fa per voi.

Il gruppo Zaharaziz si è posto un obiettivo ambizioso, prendere un luogo storico, radicato nella tradizione palermitana, donargli nuova vita e un nuovo scopo, permettendo al tempo stesso alle persone di poter avere un’esperienza culinaria che difficilmente verrà dimenticata.

Grazie al gruppo Zaharaziz, rilassarsi in un luogo dove la storia può essere toccata con mano, oggi è possibile.

E' possibile cliccare qui, per prenotare un tavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalermoToday è in caricamento