rotate-mobile
Earth Day Italia

Ustica, domenica c'è la Festa del Mare 2014

L'isola, tra le più affascinanti e misteriose del Mediterraneo si svolgerà domenica la festa del Mare.

Tra i gioielli della provincia palermitana una delle sue perle è senza dubbio l'isola di Usica. Situata a circa 36 miglia dalla costa palermitana, quest’isola è un vulcano submarino emerso del Tirreno.

I suoi tre versanti sono:Tramontana, Spalmatore e Mezzogiorno e sono delimitati da una serie di collinette. Ustica deve il suo nome agli storiografi romani che la chiamarono così da Ustum che vuol dire bruciatura, mentre per i greci l’isola era Osteodes “isola delle ossa”, poiché vennero rinvenuti molti resti umani. Si dice che si trattava di soldati mercenari che una volta ammutinatisi morirono sull’isola.

 Nella storia Ustica ha mostrato sempre la sua importanza strategica innanzitutto per i traffici commerciali in tutte le epoche antiche. Fenici, i Greci, i Cartaginesi e i Romani tutte le popolazioni antiche che si basavano sul commercio avevano in Ustica una tappa fondamentale. A testimonianza di ciò il Museo Archeologico di Ustica ha segnato un momento importante di promozione e divulgazione culturale.

Dal 1987 è stata istituita come prima Riserva Marina Italiana, per preservare la flora, tra cui la Posidonia oceanica, considerata “il polmone del Mediterraneo e ovviamente la fauna ittica marina.

 Il punto più alto dell'isola a mt 238 è il Monte Guardia dei Turchi. Lungo la costa spicca poi Capo Falconara, sporgente e roccioso, con la Punta Omo Morto sulla cui sommità si trova una torre addossata ad una costruzione con sopra un fanale. Proseguendo ad ovest della punta, la costa è rocciosa e scoscesa, di difficile accesso e con fondali piuttosto elevati. A nord di Punta Gorgo Salato, c'è la secca Colombara, con un fondale minimo di un metro e mezzo circa, ma ben segnalata dai settori dei fanali a terra. Da visitare: Torre di Santa Maria, sede del museo archeologico; Villaggio preistorico, periodo del bronzo; Riserva Marina; Museo archeologico subacqueo.

Tra gli eventi dell’isola vi segnaliamo la “Festa del Mare 2014” che si terrà questa domenica organizzata dall’AMP, per la promozione della cultura e la salvaguardia del mare. Il programma prevede:

09:00 - Attività di monitoraggio ambientale con i diving dell’isola.
10:00 - Dimostrazione volo di aquiloni.
11:00 – Recupero reti abbandonate nei fondali.
16:00 - Attività per ragazzi di disegno e pittura dedicato al mare. 
18:00 - Premiazione disegni.
19:00 - Proiezione film festival Camogli e presentazione nuovo video AMP.
21:00 - Evento culinario con pescato locale.
22:00 - Serata musicale con i “La Magaria”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica, domenica c'è la Festa del Mare 2014

PalermoToday è in caricamento