Earth Day Italia

Mattinata ecologica alla Rocca di Cefalù: ottimi risultati tra storia e ambiente

Si è svoltà domenica l'iniziativa che ha portato alla pulitura del sito di interesse comunitario della Rocca di Cefalù. Si prevedono altre giornate che coniughino storia, arte e ambiente.

Si è svolta la mattinata ecologica presso il Parco della Rocca di Cefalù nella giornata di domenica. L'iniziativa ha coinvolto decine di persone che hanno attivamente ripulito il sito e potuto approfittare della visita guidata con la quale hanno scoperto il valore storico del luogo. L'iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione comunale di Cefalù, sotto la supervisione dell'ideatrice l'Architetto Salva Francesca Mancinelli.

La giornata è iniziata con il raduno presso piazza Garibaldi, da dove i partecipanti si sono messi in marcia con destinazione la Rocca. La prima tappa della visita guidata del Parco si è svolta presso la cittadella fortificata altomedievale, con le interessanti spiegazioni storiche fornite dal Prof. Antonio Franco, seguite dalle illustrazioni del Prof. Vincenzo Garbo per sull'intero sito archeologico. 
La passeggiata ecologica, alla quale hanno preso parte anche alcuni bambini, ha portato alla pulitura di tutto il sito, con la raccolta di 15 sacchi di rifiuti vari.

L'Architetto Salva Francesca  Mancinelli, ideatrice della mattinata ecologica, è parsa entusiasta della riuscita dell'evento rilanciando l'organizzazione di altre giornate ambientali in diverse zone di Cefalù cercando di coniugare al meglio la sensibilizzazione nei confronti del rispetto ambientale e le scoperte storico- architettoniche del fantastico territorio di Cefalù, comune già incluso dell'esclusivo club de "I borghi più belli d'Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata ecologica alla Rocca di Cefalù: ottimi risultati tra storia e ambiente

PalermoToday è in caricamento