Earth Day Italia

Mattinata ecologica a Cefalù: siamo tutti invitati

Domenica dall 9.30 si svolgerà una giornata all'insegna della pulizia del sito della Rocca. Tutti i partecipanti potranno usufruire di una visita guidata gratuita del luogo.

Domenica 29 settembre il Comune di Cefalù ha organizzato un'interessante iniziativa rivolta a tutti gli amanti della natura. Tutti coloro che vorranno sono invitati a partecipare alla pulizia del parco della Rocca.

L' evento è stato ideato dall' Architetto Salva Mancinelli, Esperta per la Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, che ha individuato nell'incantevole sito, dall'alto valore storico, archeologico e naturalistico della Rocca, il posto ideale per poter passare una mattinata alternativa e svolgere un importante azione di pulizia, ma anche di conoscenza dei nostri luoghi.
Coloro ,che vorranno partecipare all’azione di volontariato promossa dall’amministrazione comunale, potranno infatti contribuire alla pulizia straordinaria del sito (con sacchetti e guanti, forniti dall’amministrazione ai partecipanti), e con l’occasione avranno la possibilità di fruire di una visita guidata gratuita al sito archeologico.


Tutela e valorizzazione dei territori, delle aree protette, degli ecosistemi: attività che rientrano a pieno titolo nel concetto di Green Economy, la quale è un processo complesso che non rappresenta solo il passaggio da un’economia tradizionale a un’economia più 'verde', ma presuppone un cambiamento radicale nella struttura, nella cultura e nelle pratiche che caratterizzano la società. L’idea della manifestazione nasce dalla volontà di coniugare un’attività ecologica di sensibilizzazione ambientale verso una parte del nostro territorio che rappresenta una grande risorsa naturalistica, ed un momento culturale e di aggregazione sociale, mediante la visita guidata al Parco storico-archeologico della Rocca. Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: "scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto del proprio territorio e promuovere una coscienza ecologica sempre più consapevole, anche attraverso la partecipazione ad una azione di volontariato dal notevole valore simbolico, in un luogo di particolare interesse storico e ambientale, come la Rocca di Cefalù, Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.)".


Per tutti coloro che sono intenzionati a passare una piacevole mattinata a contatto con il verde, pronti a rimboccarsi le maniche per ripulire il parco, oltre a poter usufruire della visita guidata gratuita sulla Rocca, l'appuntamento è  domenica alle ore 9.30 domenica 29.09.13 in piazza Garibaldi.
Per i partecipanti alla manifestazione è previsto l'accesso gratuito, previa registrazione al raduno di piazza Garibaldi.
Il motto dell'iniziativa è "‘Take care of your earth’: prendiamoci cura della nostra Terra….", non resta solo che rimboccarsi le maniche!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata ecologica a Cefalù: siamo tutti invitati

PalermoToday è in caricamento