rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Il mondo di sotto, la fantastica grotta di Carburangeli

In occasione della settimana europea dei parchi, fino al primo giugno è possibile visitare la riserva gestita da Legambiente.

Ogni anno si festeggia la settimana europea dei Parchi, in occasione dell'anniversario dell'istituzione della prima area protetta in Europa, avutasi in Svezia nel 1909. Per onorare questa ricorrenza nella Riserva naturale Grotta di Carburangeli  vengono organizzate una serie di iniziative a promozione della riserva. e del territorio di Carini.

La Grotta di Carburangeli si trova a pochi chilometri da Carini, in provincia di Palermo. Istituita come  Riserva Naturale nel 1996, è gestita da Legambiente Sicilia, che si occupa della tutela di questo luogo di notevole interesse speleologico, biologico e paleontologico.
La grotta di Carburangeli si presenta con una ricca varietà di concrezioni calcaree che hanno dato vita a stalattiti, stalagmiti, cannule e colate calcitiche.
L’accesso è possibile attraverso 3 aperture che portano tutte ad un ampio vano dal quale poi è possibile proseguire, attraverso passaggi e gallerie, per accedere ai vani più interni. La creazione è dovuta da importanti processi geomorfologici: attraverso lo scorrimento le acque sotterranee hanno provocato una lenta erosione delle rocce formando la riserva che oggi si presenta come un'incantevole struttura architettonica assolutamente naturale.

Per festeggiare la settimana europea dei Parchi è stato organizzata l'iniziativa "Il mondo di sotto", un'attività di visita guidata della riserva naturale Grotta di Carburangeli e di educazione ambientale. L'iniziativa si svolge direttamente presso la riserva naturale, tutte le mattine dalle 9.30 alle 14. Le giornate si svolgeranno fino al primo giugno e per tutte le informazioni  è possibile rivolgersi all´Ufficio della riserva naturale telefonando ai numeri 091.8669797 e 329.8620519, oppure inviando una mail a carburangeli@legambienteriserve,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo di sotto, la fantastica grotta di Carburangeli

PalermoToday è in caricamento