rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Earth Day Italia

Il latte siciliano non vale meno di quello del Nord

Dura presa di posizione degli allevatori siciliani che si vedono pagare il altte oltre 4 centesimi in meno al litro rispetto i colleghi del nord.

I produttori di latte siciliani proprio non ci stanno. Mentre in questi giorni  al Nord il prezzo del latte è stato fissato a 44,5 centesimi al litro in Sicilia gli allevatori per la stessa quantità  continuano a ricevere solo 40 centesimi. Ha scendere in campo a difesa dei diritti dei produttori di latte siculi sono il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione con riferimento all’accordo siglato in Lombardia con Italatte, che fa capo al gruppo Lactalis con i marchi ParmalatGalbaniInvernizzi e Cademartori. Un accordo che rappresenta un buon  successo ma che adesso deve essere siglato anche nella nostra Regione, auspicando che l'adeguamento venga adottato immediatamente almeno dalle cooperative che raggruppano gli allevatori e non dopo mesi, per sanare una disparità e che tutte le aree zootecniche attendono. 
Il nostro latte ha alti parametri di qualità – aggiungono –  per questo va valorizzato anche con le produzioni casearie uniche come il Pecorino dop. Anche il latte ovino viene pagato meno rispetto alla base nazionale: circa 65 centesimi. Valorizzarlo per la produzione di un formaggio unico, antico, a denominazione di  ordine protetta potrebbe garantire il futuro di realtà ovicole che lavorano e rendono economicamente produttive soprattutto le aree interne della nostra Regione. Ogni anno in Sicilia si producono solo 35 tonnellate di Pecorino dop  -aggiungono - uno dei  formaggi più antichi d'europa e saporiti nonché uno dei primi prodotti ad ottenere il riconoscimento comunitario. Utilizzare il nostro latte e mangiare il nostro formaggio piuttosto che scegliere produzioni anonime che arrivano da tutto il mondo, come abbiamo dimostrato nella manifestazione al Brennero – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, potrebbe rappresentare l'unico vero aiuto alla zootecnia siciliana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il latte siciliano non vale meno di quello del Nord

PalermoToday è in caricamento