rotate-mobile
Earth Day Italia

Cefalù spegne le luci per l'Earth Hour

La cittadina siciliana parteciperà all'evento mondiale promosso dal WWF di sabato prossimo. Dalle 20:30 si spegneranno le luci della Cattedrale e ci si riunirà a Piazza Duomo a lume di candela. Parte così il mese che porterà all'Earth Day del 22 Aprile.

L’Earth Hour, in inglese “ora della Terra”, è un’iniziativa di sensibilizzazione alla pratica della sostenibilità nel nostro Pianeta.  Era il 2007 quando a Sidney, Australia, la città si spense per un’ora creando come ovvio una risonanza in tutto il mondo. Il gesto fu talmente innovativo che si creò un movimento globale, dai numeri altissimi. Era di fatto nato l’Earth Hour. Nell’edizione del 2008, la prima su larga scala, furono coinvolte 370 città in tutto il mondo, l’anno successivo  furono invece 3929 le città che spensero tutte le luci per un’ora. Aziende, compagnie navali, comuni, metropoli, enti pubblici, enti privati, ristoranti, alberghi e cittadini comuni, tutti a luci spente. Oggi è un evento promosso dal WWF a cui partecipano decine di milioni di persone.

In Italia il primo Earth Hour si è avuto nel 2009 e negli anni sempre più comuni hanno deciso di partecipare all’evento che quest’anno si svolgerà sabato 29 marzo alle ore 20:30.

Gli interruttori saranno su OFF anche in Sicilia. A Cefalù si spegneranno le luci della Cattedrale con un momento di incontro che si annuncia molto suggestivo a Piazza Duomo. Illuminata soltanto da fiaccole e candele, la piazza sarà invasa di bambini di diverse etnie che si stringeranno in una sorta di giro tondo unendo alla tematica del  rispetto ambientale anche quella dell’accoglienza. È prevista la partecipazione del WWF Madonie e dei rappresentanti delle associazioni sportive della cittadina.

L’iniziativa, curata dall’Architetto esperta di green economy Salva Mancinelli, è solo la prima di un fitto calendario di eventi che a Cefalù accompagneranno la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day 2014, del 22 Aprile.

“Lo spegnimento delle luci per un’ora della magnifica Cattedrale normanna, candidata al riconoscimento UNESCO quale patrimonio dell’umanità – ha dichiarato il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina  – vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cefalù spegne le luci per l'Earth Hour

PalermoToday è in caricamento