Costume e Società

Fritta e femmina, un amore senza confini (geografici): l'arancina è lo street food dell'estate

In una sfida lanciata da Deliveroo la tipica palla di riso al burro o alla carne ha battuto persino pane e panelle, oltre a puccia e panino col polpo pugliesi, piadina e gnocco fritto emiliani e pizza portafoglio e crocchè campani

Si è appena conclusa una stagione turistica che ha visto il boom delle principali destinazioni turistiche del nostro Paese, scelte dagli italiani per trascorrere questa caldissime vacanze estive. Ed è l'arancina palermitana - il cui ricordo è ancora vivo nella mente e nel palato di molti - ad essere stata eletta dagli utenti di Deliveroo lo street food dell’estate. 

La piattaforma leader nell’online food delivery ha messo alla prova, infatti, i ricordi delle papille gustative dei suoi clienti attraverso la “street food challenge”. La sfida, che si è svolta sui canali social dell'app, ha messo a confronto alcuni tra i più famosi street food di alcune delle regioni che in questa estate hanno fatto il pienone di visitatori. 

Dopo aver selezionato le specialità più amate in Emilia Romagna, Sicilia, Campania e Puglia, gli utenti sono stati chiamati ad esprimere le lore preferenze per eleggere il cibo da strada dell’estate, in un’appassionante sfida che ha coinvolto: arancina e pane e panelle per la Sicilia, puccia e panino col polpo per la Puglia, piadina e gnocco fritto per l’Emilia-Romagna, pizza portafoglio e crocchè per la Campania. 

L’arancina ha superato nettamente la puccia pugliese (77% - 23%) mentre la piadina romagnola ha dovuto cedere il passo per pochi voti a alla pizza portafoglio (51% - 49%). In finale l’arancina ha superato di misura la pizza portafoglio con il 52% dei voti venendo eletta lo street food dell’estate.

Un amore senza confini (geografici), in forte crescita.

L’arancina siciliana è uno street food amato in tutta italia ed anche i numeri registrati da Deliveroo testimoniano questa evidenza. Sono 1.300 i ristoranti in piattaforma da cui poterlo/a ordinare e nell’ultimo anno gli ordini sono cresciuti del 77%. Tra le città che più apprezzano questa specialità a domicilio in testa Riccione (RM), davanti a Biella e Gioia Tauro (RC).

Street food challenge, le sfide

Primo turno:

  • Sfida Emilia-Romagna: piadina vs gnocco fritto 57% - 43%
  • Sfida Sicilia: arancine vs pane e panelle  82% 18%
  • Sfida Campania: crocchè vs pizza portafoglio 37% - 63%
  • Sfida Puglia: puccia vs panino col polpo 54% - 46%

Secondo turno:

  • Arancine vs puccia 77% - 23%
  • Piadina vs pizza portafoglio 49% - 51%

Finale:

  • Arancine vs pizza portafoglio 52% - 48%
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fritta e femmina, un amore senza confini (geografici): l'arancina è lo street food dell'estate

PalermoToday è in caricamento