← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

"Il mio viaggio sul tram fra vigilanti e 'portoghesi', non lo prenderò mai più"

Oggi dopo diversi anni dall'inaugurazione del tram a Palermo ho voluto provare l'esperienza di fare il tragitto che porta dalla stazione centrale al Forum. Volevo fare provare una cosa nuova a mia figlia di 11 anni. Arrivo con la mia auto, posteggio nei pressi della fermata, vado al botteghino e acquisto tre biglietti. Saliamo sul tram e vedo arrivare un uomo della security. La cosa mi apparve al quanto strana, gli mostro i biglietti e dopo qualche minuto partiamo. Dopo un po' di fermate mi rendo conto di cosa ci faceva un vigilante sul tram. Individui che salgono, che pretendono di viaggiare gratis incuranti che c'era anche un vigilante. Succede ad ogni fermata. Sono due/tre alla volta. Famiglie intere senza biglietto.

Il vigilante gli intima di scendere, loro con fare arrogante se ne fregano e noi diventiamo spettatori di queste scene a dir poco di inciviltà pura, quasi con un po' di paura per quello che potrebbe succedere. Basterebbe qualche parola in più. Alla fine arriviamo. Mi soffermo un attimo con il vigilante facendogli i complimenti per l'ingrato lavoro che stava svolgendo e gli dico che per il ritorno preferivo prendere un taxi. Prendere il tram a Palermo è davvero rischioso. Fatta l'esperienza sono sicuro di una cosa: mai più!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (14)

  • A tutti voi che criticate la citta di palermo fatevi un giro sulla linea 64 a ROMA che se non stai attento ti tolgono anche le mutande, oppure vai a prendere il tram a MILANO fermata cadorna e vedi quello che succede.

  • Questa è la città europea del sindaco Orlando Cascio. La gestione disastrosa dell' Amat dei tram e degli autobus a Palermo, causa enormi perdite che poi in tanti modi vengono riversate sulle spalle dei cittadini onesti, che a Palermo, tolti i mafiosi, i politici, i clandestini, i finti rifugiati politici, gli zingari, ne restano ben pochi.

    • Signor ettore mi faccia sapere una citta europea dove tutto questo non succede che ci vado a vivere anche domani, ma fatemi il piacere queste cose esistono in tutte le citta del mondo e ve lo dice uno che il mondo lo ha girato, facile dare la colpa al sindaco al presidente al prefetto. c'è un detto palermitano che dice ( U IMMURUTU MEZZA A VIA U SO IMMO UN SU TALIA) A poche parole buon intenditore.

      • caro amico, ti rispondo anche io con un proverbio: " chi è causa del suo mal pianga se stesso. Visto che ha giratoi il mondo mi dica se in svizzera ha mai visto un cittadino salire su di un mezzo pubblico senza biglietto; se ha mai visto un Russo urinare in un angolo in pieno centro, o un giapponese saltare una fila, ecc ecc. Quindi si tratta di educazione civica, e di conseguenza di responsabilità delle ordinanze comunali e prefettizie.

  • La città della cultura.

  • Avatar anonimo di Aurora
    Aurora

    Tante volte mi è capitato di assistere a scene indegne, di ragazzetti maleducati che mettendo a disagio anche se stanno zitti. Ma purtroppo è così ovunque

  • Avatar anonimo di Aurora
    Aurora

    In ogni posto c'è gente del genere, ma da qui a non prendere mai più un tram o un autobus!!! Mi sembra anche esagerato farne un articolo. Cioè questa signora non sarà mai uscita da casa. Ovunque si trovano persone che cercano di fare i furbi, in ogni contesto sociale anche al supermercato: rubano una bottiglia d'acqua la commessa lo scopre, lo rimprovera o quanto meno riesce a gestire la situazione e adesso? Non andiamo più a fare la spesa? Ne facciamo un articolo di giornale? Mah va qui è colpa solo della loro educazione, il sindaco non ha colpa, nessuno ha colpa. Signora continui a prendere i mezzi pubblici perché anche scendendo dalla macchina potrebbe assistere a discussioni  

  • Purtroppo nel palermitano medio e insito l atteggiamento da malandrino

  • I cittadini sono lasciati soli in balia di gente arrogante maleducata che senza motivo possono procurarsi problemi inutili. Il tram di colpe nn le può avere....certo è che chi ci governa lo fa cm il cul.....e nn con il cervello. Povero vigilante.....rischia ogni gg un linciaggio solo perché fa rispettare il pagamento del ticket per la corsa. Caro Massimiliano fai una cosa la prossima volta.....emargina autobus tram e taxi.....prendi una bici con tua figlia e fatto una bellissima pedalata tra le vie della città. Ta passi miegghio

  • Il tram ...allora forse signora lei non ha preso mai un autobus ..quelli che il sig.catania vorrebbe farci prendere a tutti noi per andare in centro e non prendere la macchina ...per l'incolumità sua e di sua figlia non faccia mai questa esperienza ....

  • Porga i complimenti al sindaco e anche ai dirigenti dell'AMAT.

    • Avatar anonimo di Seba
      Seba

      Bella risposta. .. perché è colpa del sindaco o di qualsiasi politico di turno se a Palermo c'è gente che non ha il minimo senso civico.... ma statti zitto!!!!

      • Le contromisure chi deve prenderle? Parla di senso civico e poi nemmeno sa improntare un dialogo.

        • Affrontare*

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento