Tre giorni di ordinaria "palermitudine"
(foto Danilo Durante)
Che bello, penso! Finamente torno definitivamente nella mia Sicilia! A casa mia! Tra i miei concittadini! Quindi esco dal porto (in un punto cosi cruciale vi è la totale assenza di sabato della Polizia Municiale) con la mia auto per andare nella mia vera casa Sicula! Ma....
Appena uscito dal cancello portuale una gentile "signora" decide che sia opportuno superarmi da destra in piena curva toccando con la sua auto la fiancata della mia, per fortuna poco danno, e andando via come se nulla fosse. Dopo diversi strombazzamenti e lampeggiamenti riesco a dirle che dovrebbe accostare.
- Buonasera signora, ma non si è accorta che superandomi da destra in curva ha strisciato la sua auto contro la mia?
- Ma che vuoi? No! Non me ne sono accorta mah..... (il tutto in dialetto)
- Scusi, lei non si accorge, superando da destra in curva, che striscia la sua auto contro quella di un altra persona? (nel frattempo capita l'antifona mi appunto il numero di targa, cosa di cui la signora si avvede alteradosi molto)
- Guardi che io sono la moglie di un maresciallo dei carabinieri!!!
Il successivo dialogo si è svolto tra me che cercavo di parlare alla "signora" e la stessa che urlava sempre le stesse due frasi "sono la moglie di un maresciallo dei carabinieri" e "mio marito è un maresciallo dell' arma", pare che nel suo vocabolario non esistesse altro, il tutto col cellulare in mano mimando di chiamare il suddetto marito ma senza mai farlo realmente. Decido di andare via, ho la targa, ma la signora decide che a "sfregio" mi deve stare attaccata a meno di un centimetro inveendo contro di me affacciata a mezzo busto dal finestirno... beh...pazienza... ho capitato quella strana ed anche un "pò" volgare....
Arrivo, posteggio, tra le rimostranze di un rivenditore abusivo di ortofrutta al quale, a suo dire, sto rubando lo spazio che gli appartiene e un posteggiatore abusivo che mi propone, dato che abito li, un abbonamento mensile di euro 10 da versare alla sua persona per posteggiare in spazio pubblico. Ho la valigia e due scatoloni, scarico l'auto e mi appresto ad attraversare sulle strisce pedonali, con semaforo pedonale verde a mio favore, ma un un altro gentile "signore" decide che no, lui ha più diritto di me a passare con la sua BMW nonostante lui abbia il rosso ed io sia sulle strisce pedonali, per cui accelera, mi lampeggia e attacca una lunga suonata col clacson, passandomi accanto e urtandomi con lo specchietto sul braccio. Un pò alterato pure io, non vogliatemene vi prego, mi lamento, il signore decide che è il caso di fermarsi e urlare "ma va scassaci la minchia cosa inutile! La prossima volta ti metto sotto" ripartendo sgommando per compensare con la potenza della sua auto il suo evidente deficit di virilità.
Un pò nervoso, giustificatemi, rincaso e mi corico.
Il mattino dopo il sole è caldo e luminoso e decido che sono in Sicilia e...accidenti... ci sta tutta una bella colazione con cannolo DOC! Vado al bar, mi faccio incartare il cannolo, mi andava di gustarmelo in casa spaparanzato sul divano, e debbo affrontare un' accesa discussione per poter avere lo scontrino fiscale di quanto ho speso.. scontrino che riesco ad avere solo dietro la "minaccia" di essere costretto a far intervenire le forze dell' ordine. Ottengo il mio scontrino ed il tenero epiteto di "sbirro" che a differenza loro non considero un' offesa mortale. Anzi non la considero proprio un' offesa.
Nel frattempo non posso non notare che il rivenditore di ortofrutta al quale avevo rubato lo spazio ha allargato il suo spazio espositivo invadendo il manto stradale fin quasi alla linea di mezzavia e che gli avventori si fermano con l' auto accostandosi allo stesso per acquistare, ostruendo cosi del tutto il passaggio delle auto.
Ma si...folclore..... il giorno dopo al ritorno da lavoro, in auto, un altro "signore" decide che sia opportuno superarmi in una stradina già piuttosto stretta, e poichè nel senso opposto, poichè nel fare tale manovra si era reso necessario invadere la corsia di marcia opposta, arriva un'altra auto. Il "signore" decide qundi di infilarsi di colpo tra me ed un' altra auto tagliando totamente la strada. Freno di colpo, e istintivamento premo il pulsante del clacson. Il "signore", sentendomi disturbato dalla mia invadenza, ferma l'auto in mezzo la strada, incurante del fatto che stesse bloccando la circolazione, scende e viene verso di me urlandomi "che? Qual'è il probema?", gli dico che mi ha appena tagliato la strada con una manovra ben oltre i limiti del codice della strada e del buon senso e che se nella mia auto non avessi la frenata di emergenza assistita lo avrei tamponato, ma il "signore" sempre ulrlando, probabiemte avrà della corde vocali da body builder, non fa altro che dire in dialetto "ah si? ti ho tagliato la strada?", una volta, due volte, tre volte, quattro volte, mi altero pure io scendo dall' auto e gli urlo in faccia "si mi hai tagliato la strada!! Sei sceso dall' auto e ora che fai?", ma il signore a tal punto decide che è il caso di tagliare la discussione con un "se va beh" ed andar via sgommando probabilmente per la stessa problematica del possessore di BMW del giorno precedente, aggiungendo il lancio del pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino dell' auto.
Tutto questo in soli tre giorni... e lo so che probabimente pra verrò ricoperto di insulti ed improperi, ma non posso fare a meno di pensare che se ogni palermitano usasse 1/10 dell' entusiasmo che usa per indignarsi ed offendendersi quando gli "sbattono" la realtà dei fatti in faccia Palermo probabilmente sarebbe meglio di Lugano.