← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Pericolosissima discarica non controllata allo Zen

Via Marciano Rocky · Zen

La nostra "Gomorra". Dopo anni di segnalazioni, indagini, sequestri da parte dei carabinieri, allo Zen 2 nulla è cambiato. L'area di oltre seimila metri quadrati di via Rocky Marciano appare ancora oggi ricoperta da ingenti quantitativi di rifiuti speciali costituiti da sfabbricidi ed ingombranti di ogni genere. E' stata accertata la presenza di due piccoli escavatori, probabilmente utilizzati spianare i rifiuti.

Come si può stare tranquilli? Cosa viene seppellito e ricoperto in questi luoghi? Le nostre foto documentano la presenza di lastre di eternit scheggiate, che sappiamo essere molto pericolose per l'ambiente. Non è possibile che le autorità non riescano a bonificare questa zona popolata da migliaia di cittadini, che appare come una bomba minacciosa per la salute pubblica.

Non sappiamo cosa provochino gli incendi che frequentemente interessano questa discarica, quali sostanze nocive vengano rilasciate nell'aria. Considerato che le mobilitazioni di cittadini e le continue segnalazioni lasciano indifferenti coloro che istituzionalmente hanno il dovere di salvaguardare la salute pubblica, ci rivolgiamo a voi per sapere cosa intendete fare per risolvere questa annosa questione, che ha trasformato una zona densamente popolata in una nuova “Gomorra”, molto simile alla famosa “ Terra dei Fuochi”.

Questa zona fa parte integrante del tessuto urbano, anche se viene considerata un mondo a parte, ed i palermitani residenti in questa landa desolata devono essere salvaguardati come tutti gli altri e non possono essere lasciati soli a lottare contro un degrado disumano.

Vogliamo sapere :

che fine hanno fatto le indagini avviate;

quali provvedimenti siano stati adottati per costringere la Rap a bonificare  l'area ed assicurare una costante pulizia dell'intero quartiere;

quali deterrenti siano stati predisposti per impedire ai mezzi pesanti di andare a scaricare rifiuti di ogni genere in questa discarica abusiva.

 Ci riserviamo di intraprendere ogni azione utile per assicurare l’applicazione di quanto previsto dalle normative vigenti in materia di salvaguardia della salute dei Cittadini.

Associazione dei Comitati Civici Palermo

  Palermo, 18/01/2016

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento