Nuovi semafori attivati in via Leonardo Da Vinci: "E' il caos"
Da stamani, la via Leonardo da Vinci, nel tratto compreso tra piazza Ottavio Ziino e via Casalini, risulta essere impraticabile per l'eccessivo traffico, persone impazzite, e (per ultimo ma non in ordine d'importanza) i due nuovi semafori attivati proprio in suddetta via poco prima di via Beato Angelico. Il primo semaforo collocato subito dopo la fermata del tram "Beato Angelico" risulta esclusivamente pedonale. Ciò indica un ulteriore disagio, considerata l'alta affluenza di pedoni, che ripetutamente prenota il diritto al proprio passaggio.
Il secondo semaforo sito solo a pochi mentri dal primo credo abbia quasi un'utilità pari a zero. Se serve a gestire il flusso di veiocli in concomitanza al passaggio del tram, potrebbe essere messo in funzione solo al passaggio di quest'ultimo; quindi a questo potrebbe anche corrispondere il semaforo pedonale preso in questione poco fa (ma la mia poca istruzione riguardo la viabilità urbana potrebbe far passare il mio pensiero in secondo piano).
In oltre è da notare la segnaletica orizzontale che suddivide in due corsie la via Leonardo Da Vinci, che a un primo sguardo risulta impeccabile. Peccato qualcuno abbia dimenticato però di considerare le macchine parcheggiate che occupano già mezza della corsia di destra. Impossibile quindi avere spazi e tempi per parcheggiare considerata la vulnerabilità abbastanza provata delle persone bloccate nel traffico già da molto tempo.
Risultato finale: caos, persone sempre più provate e un elevato disservizio urbano per non parlare dell'aria irrespirabile e del conseguente aumento del sicuro inquinamento (e pensare che questa situazione si verifica soltanto da questa mattina....). Mi chiedo solamente come si possano abbandonare i prori cittadini in questo totale caos, non cercando di prendere provvedimenti.