← Tutte le segnalazioni

Altro

Nozze di Diamante a Palermo

Riceviamo e pubblichiamo

Su una notizia di un evento ormai raro. Tra le mille notizie sempre terribili che si sentono ogni giorno è bello anche segnalare notizie di tutt'altro genere. Oggi (15 settembre 2016) alle ore 19 si celebrano presso la chiesa Maria SS delle Grazie, di Villagrazia di Palermo, le Nozze di Diamante di DI BLASI SEBASTIANO 19/08/1930 e CAPIZZI ROSA 02/12/1935, per festeggiare 60 anni di vita matrimoniale insieme, che non sono mica pochi. E' un evento raro soprattutto per i giorni nostri in quanto, per un motivo o per un altro, è davvero difficile pensare di riuscire ad arrivare ad un traguardo così bello.

Sebastiano, ha compiuto 86 anni ad Agosto, Rosa il prossimo Dicembre ne compirà 81 e nonostante qualche acciacco dovuto all'età, sono entrambi fortunatamente lucidi e autonomi, sempre presenti e attivi nella vita quotidiana di figli, genero nuora e nipoti. Una storia d'altri tempi che a tratti sembra quasi da "film" ma che è solo frutto di tanto amore, pazienza, impegno, rispetto, onestà, fiducia e soprattutto generosità e bontà d'animo che sono i principali valori che li contraddistinguono, se si pensa soprattutto a un mondo che ultimamente invece ci fa vedere e vivere tutt'altro. Sicuramente in 60 anni di matrimonio, come tutte le coppie, hanno vissuto momenti felici e di difficoltà e nonostante i piccoli litigi non sono mancati, oggi sono una coppia modello da imitare, il loro segreto è stato quello di capirsi e comprendersi a vicenda nei momenti difficili, e non abbandonarsi e/o vanificare tutto per futili motivi che, se non saputi gestire, diventano ostacoli insuperabili. Un messaggio per tutti noi che oggi con qualche titolo di studio in più, spesso dimentichiamo questi valori, che poi sono gli unici che portano alla vera felicità.

Sebastiano e Rosa si conoscono da quando sono piccoli, abitavano l'uno di fronte all'altro in via Villagrazia, angolo via Orecchiuta. Quando Rosa era poco più di una bambina (13 anni e mezzo) Sebastiano inizia a notarla e così nel Maggio del 1949 scrive in segreto il suo primo "biglietto d'amore" dove le esprime i suoi sentimenti. Riceverà una risposta solo dopo qualche mese e così a Novembre del '49 la famiglia di lui fa lo "spiamento di matrimonio" tipico di quei tempi. Il tutto si ufficializza solo con la festa di fidanzamento tenutasi il 10/04/1950, giorno della domenica delle Palme.

Il 22/09/1951 lui parte militare e da quel giorno, ogni giorno per 11 mesi, si scrivono lettere visto che era l'unico modo per tenersi in contatto. Dopo 6 anni e mezzo di fidanzamento ufficiale il 15/09/1956 si uniscono finalmente in matrimonio. Ai tempi si diventava maggiorenni a 21 anni quindi il padre di Rosa ha dovuto firmare lui al suo posto visto che 21anni lei li avrebbe fatti solo qualche mese dopo. Dopo 9 mesi sono già genitori del primo figlio Giovanni e dopo altri 8 anni diventano genitori una seconda volta grazie alla nascita della figlia Mariella. Nel 1989 diventano nonni con la nascita della prima dei 5 nipoti (4 femmine e un maschio: Rosi - Mirella - Giusi - Federica e Francesco) e nel Maggio 2015 hanno anche il piacere di diventare bisnonni della piccola Sara.

E' una gioia sia per l'evento in sé sia perché è bello vedere due persone anziane ancora autonome e che ci aiutano loro nella vita quotidiana (in quanto Sebastiano si occupa tutt'ora, nonostante una malattia che gli ha causato problemi alla vista, del suo "giardino di agrumi" che è anche dove abitano i figli e i nipoti, e riesce a tenerlo sempre pulito e in ordine. Rosa invece, è un bellissimo esempio di "nonna chioccia", sempre in pensiero per tutta la famiglia ogni giorno con le "mani in pasta" prepara piatti che poi puntualmente ha la gioia di dividere non solo in famiglia ma anche ai vicini perché è cresciuta con i valori di condivisione dove anche se vivono di pensione, hanno sempre il buon cuore di dividerlo con chi è più o meno fortunato di loro...e anche questo con i tempi che corrono è un atteggiamento che va via via estinguendosi).

Allego anche qualche foto che ritraggono il loro matrimonio (dove particolarissima è la foto del "corteo" che prima veniva fatto per portare la sposa in chiesa), foto delle loro nozze d'argento e delle nozze d'oro. La foto recente ossia di queste nozze di Diamante posso allegarla in serata.

Paolo Amato

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Complimenti al Signor Sebastiano ed alla Signora Rosa sia per i sessanta anni di matrimonio e sia per la loro famiglia !!! Tantissimi auguri da uno sconosciuto che vi Augura di cuore tantissima felicità per il resto dei vostri giorni che sicuramente saranno ancora tantissimi !!! AUGURI !!!

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento