Lo smog inquina, ma solo in centro
E’ questo il pensiero che tocca migliaia di automobilisti palermitani ogni giorno, nelle ore di punta del traffico cittadino. O almeno, è quello che pensano quando rimangono fermi almeno 50 lunghi, interminabili, minuti al semaforo della rotonda di Via Leonardo da Vinci. Perché seppur il Comune, la giunta, e il Sindaco, dimostrino interesse per la salute dei cittadini, con leggi ad hoc su Ztl e limiti nell’utilizzo delle auto in centro, non sembra se ne preoccupino per le periferie.
Quante volte Vi è capitato di rimanere fermi al semaforo della rotonda sopracitata? Restano ferme 3 arterie principali: chi scende da Via Leonardo da Vinci, chi proviene dalla laterale direzione TP e chi proviene dalla rotonda direzione CT. Eppure non sembra esserci una soluzione. Il semaforo è giallo… sta per scattare il rosso… arriva anche il Tram… ed il danno è fatto. Passa il Tram, e tutti gli automobilisti sono li ad attendere, a pensare che alla fine, forse, bisogna pazientare per dimostrare che anche Palermo può cambiare. La pazienza diventa subito alterazione psicofisica quando, una volta passato il Tram, tutti restano immobili, ed il semaforo resta rosso per tutti. In pochi attimi la rotonda si trasforma in un concerto di clacson ed affermazioni verbali non ripetibili.
A peggiorare la situazione la presenza dei classici 2 Vigili in prossimità del presidio, che invece di risolvere la questione, manualmente o agendo sul controllo dei semafori, restano li… ad osservarci… Ed è qui che il Palermitano si chiede: Ma lo smog, esiste e preoccupa solo in centro? (che poi si chiede anche come sia possibile che basta pagare un Pass per non inquinare più) Ma il Sindaco, lo sa che le auto restano bloccate per minuti interi, e per svariate volte al giorno, anche altrove? O serve mandargli una mail per ogni volta che restiamo bloccati? Ma i Vigili, almeno 6 (3 turni da 2 uomini al giorno), non comunicano nulla a chi è preposto a controllare e agire su questi disservizi? E soprattutto, è possibile mai che davanti a tanto clamore, non intervengano per snellire il traffico? Queste le domande che nascono spontanee durante quei 5 minuti di attesa. Poi il semaforo diventa verde solo per uno dei 3 sensi di marcia, e allora tutti a correre… per fare solo altri 100 metri e ritornare nel traffico. Palermo potrebbe cambiare, se tutti ci attivassimo per farlo.