Sporcizia e schiuma melmosa negli scivoli di Sferracavallo
Ogni anno si ripete questo annoso problema dei “liquami” che inquinano le meravigliose acque del tratto di costa che va da punta Barcarello fino alla Baia del Corallo, zona che ricordo a tutti essere riserva naturale. Il problema degli scarichi in mare andrebbe risolto definitivamente perché non è possibile pensare di continuare ad inquinare rendendo il mare impossibile alla balneazione (con tutti i conseguenti rischi per la salute). E' un problema inaccettabile e indecoroso per una città come Palermo che vive del e per il proprio mare, o almeno così dovrebbe essere, ed è vergognoso sporcare il mare a tal punto da renderlo melmoso e torbido.
A nulla serve affiggere cartelli con il divieto di balneazione dopo avere effettuato dei prelievi dei campioni delle acque, se poi a questo non segue di fatto una celere risoluzione del problema. Mi spiace dovere constatare che quest’anno la situazione sembra essere peggiorata ulteriormente, io vado a mare agli scivoli di Sferracavallo da 30 anni e davvero un mare con l’acqua paludosa come oggi non mi era mai capitato di vederlo prima. Stamattina ho assistito alla trasformazione dell’acqua davanti ai miei occhi…fino alle 8:45 era cristallina e pulitissima, subito dopo (ma già andando verso la Baia dl Corallo si vedeva la differenza) l’acqua è diventata di colore verde ed è subito apparsa torbida e melmosa, tanto da non riuscire neanche più a vedere il fondale nonostante la bonaccia che c’era.
Inoltre galleggiava della “schiuma” o saponata che si è tutta andata a raccogliere verso gli scogli (vedi foto), ma che era presente dappertutto… oltre una patina oleosa che galleggiava anch’essa in superficie. Scusate ma davvero ritengo sia una situazione che non debba perpetuarsi oltre e da amante di questo tratto di costa mi spiace dovere constatare tutto ciò ogni giorno. Stamattina me ne sono andata via disgustata e indignata. Spero vivamente che venga trovata una soluzione definitiva al più presto a questo incresciosa situazione.