← Tutte le segnalazioni

Panorami

"Isravele, apri quella porta": l'eremita di Capo Gallo e la delusione dopo la fatica

Monte Gallo, Palermo, PA, Italia · Palermo

Si può visitare l'eremo di Isravele, l'"asceta" di Capo Gallo? Forse sì, forse no, boh. Alcuni amici, avendo sentito parlare di questo eremo mi avevano chiesto di essere accompagnati in cima a Monte Gallo per potere visitare il luogo. Cosa che ho fatto con piacere (premetto che salgo in questo posto da 40 anni e prima ancora che l'eremita vi venisse ad abitare).

Abbiamo scelto una giornata di domenica perché in una particolare salita (era un lunedì) Isravele (60 anni, e ormai 20 trascorsi quassù, nell'osservatorio militare all'interno della riserva naturale, ndrnon ci ha fatto entrare, dicendo che lui fa visitare solo la domenica. Lungo la strada abbiamo incontrato diverse persone, alcune delle quali provate dalla fatica ma rincuorate dal fatto di poter godere di un bel panorama e di un luogo suggestivo emistico. E invece, come altre volte è successo, lo si trova davanti alla porta a negare l'ingresso.

Potete immaginare la delusione di tutti. Comunque ormai quella è la sua casa e non sarò certo io a dirgli come si deve comportare (Nella concezione di Isravele il santuario sarebbe la fonte di purificazione per le anime di chi compie questa versione apocrifa dell'acchianata di Santa Rosalia).

E dato che ormai questo luogo è diventato meta di pellegrini e amanti della natura chiedo a Isravele di essere più rispettoso verso chi arriva alla sua dimora con rispetto e umiltà. Accolga tutti nello stesso modo e stabilisca un giorno per le visite, fosse pure per una volta all'anno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Ora, per carità, è "casa sua" giusto perchè si chiude un occhio. Ma la Soprintendenza, tra i tanti soggetti in ballo, fa finta di non vedere? Va beh, è casa sua

  • Avatar anonimo di stella
    stella

    Infatti il giorno che lo fa' visitare e' la domenica .. Ogni domenica .. Quindi le persone che vogliono visitarlo salgano la domenica... E cmq se non ci fosse questo luogo che isravele ha creato nessuno ci salirebbe ..

  • Lui ha ragione, non desidera essere disturbato, Percui lasciamolo in pace,e poi non é così faticoso raggiungere la vetta, vi è una comoda strada che la giunge,in una ora è mezza si giunge e per circa trequarti di ora si risente io l'ho percorsa circa 50 fa e tra poco tempo vi risaliro'

    • Avatar anonimo di stella
      stella

      Hai ragione .. E cmq lui il giorno x visitarlo l ha scelto cioe' la DOMENICA.

  • se dice che lo fa visitare la domenica, vuol dire che l'ha stabilito il giorno, no?

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento