"Green pass? Ancora una chimera per i guariti dal Covid"
Oggi è il 29 giugno e son passati più di 10 giorni dal lancio del sito dcg.gov.it, portale in cui è possibile poter richiedere i green pass per poter partecipare a matrimoni, concorsi, per poter andare in discoteca e per poter viaggiare per l'Europa, senza dover sostenere le spese di un tampone molecolare soltanto per ricevere un certificato che a noi guariti spetterebbe di diritto. Apro l'app IO ogni giorno, ma di questa certificazione non vi è traccia.
Ho contattato il medico di famiglia e anche le farmacie della città, ma tutti mi hanno detto di non aver ancora ricevuto disposizioni in merito, contrariamente a quanto si legge nel sito governativo per ottenere il green pass. Ho anche effettuato l'accesso al fascicolo sanitario elettronico gestito dalla regione Sicilia, in cui in teoria avrei dovuto trovare la mia certificazione: attualmente il nulla.
Sempre nel sito citato precedentemente, ci sarebbe la possibilità di inserire il codice "NUCG", ossia un codice che si dovrebbe trovare nel certificato di guarigione. Peccato che di questo codice non vi sia traccia. Parlando con amici, familiari e con persone da tutta Italia tramite i social, nessun guarito ha ancora ricevuto 'sto benedetto green pass. Quanto tempo ancora si dovrà passare per ricevere un certificato che ci spetterebbe di diritto?