Quei concerti inopportuni: "Difendiamo lo Stadio delle Palme"
LETTERA INVIATA AI MASSIMI ESPONENTI DELLO SPORT ITALIANO A DIFESA DELLO STADIO DELLE PALME DI PALERMO
Ill.mo Dott. Giovanni Malagò
Presidente Coni
Ill.mo Dott. Alfio Gini
Presidente Fidal
Segnaliamo, per Vostra opportuna conoscenza, che il Comune di Palermo ha deciso di utilizzare lo Stadio delle Palme, intitolato a Vito Schifani, stadio altamente specializzato per le gare di atletica, per due concerti di musica rock che si svolgeranno prossimamente.
La nostra Associazione Comitati Civici di Palermo, insieme ad altri, come descritto di seguito, ha depositato presso il tribunale di Palermo, il 4 maggio scorso, un esposto-querela nei confronti del Comune di Palermo, con le motivazioni che abbiamo illustrato alla città in una conferenza stampa presso la Sede di Palazzo delle Aquile.
· violazione della vigente normativa comunale, in quanto il CONI, vecchio proprietario della struttura, donò lo stadio al Comune con il divieto di utilizzarlo per manifestazioni non sportive, divieto peraltro sancito nel regolamento comunale;
· struttura inadatta ad accogliere manifestazioni con un numero elevato di spettatori;
· inadeguatezza impianti di sicurezza;
· violazione normativa in materia di inquinamento acustico in prossimità di una struttura ospedaliera;
· pericolo concreto di danni e conseguenti riparazioni, in piena stagione di gare di atletica, con possibile inagibilità dell'impianto per lungo periodo.
La nostra città, che ha una squadra di atletica che milita nella serie A nazionale, non possiede altre strutture in grado di fare svolgere le gare di atletica leggera e, pertanto, siamo seriamente preoccupati per il futuro di questo sport in caso di utilizzo improprio di questa struttura delicata, che presenta già dei problemi, come hanno sottolineato i dirigenti sportivi presenti alla conferenza stampa.
Il nostro intento è quello di salvare questa struttura per i nostri giovani atleti e per questo chiediamo il vostro appoggio.
Distinti saluti
Giovanni Moncada
Associazione Comitati Civici Palermo