← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

"Acquasanta, accoglienza turistica che lascia molto a desiderare..."

Piazza Acquasanta · Montepellegrino

Il porticciolo turistico dell'Acquasanta viene così descritto ai turisti: "Base ideale per raggiungere facilmente il mare incontaminato delle Isole Egadi, di Ustica, ma anche porta di accesso ad una regione straordinariamente pervasa di arte, cultura, civiltà, dove le antiche vestigia rappresentano da millenni un mitico richiamo e dove le tradizioni locali, gli usi ed i costumi costituiscono un richiamo caratteristico ed affascinante. Un porto dotato dei servizi di base e che entro breve sarà dotato di tutti i comforts, dove cortesia professionalità e stile si accompagnano ad efficienza e sicurezza. Un approdo aperto e funzionante tutto l'anno ed a qualsiasi ora, che vuole diventare un punto di incontro per vivere, in ogni stagione, le emozioni del mare nel contesto naturale di una borgata marinara con secoli di tradizioni pescherecce. Un sito dove trascorrere momenti di relax in un atmosfera accogliente pervasa dalle tradizioni e dai costumi locali". 

Ma l'incauto turista che, attratto da tanta bellezza, dopo avere attraccato la sua barca decide di andare a visitare la terra ferma recandosi nella piazza della storica borgata marinara, è costretto ad arrampicarsi su una scalinata che definire una vergogna è poco. Da troppo tempo segnaliamo a chi di dovere la condizione di abbandono e di degrado della scalinata di accesso al porticciolo, invasa da erbacce e sommersa dalla spazzatura, elementi che rendono pericoloso e addirittura impossibile il transito.

Non crediamo che in alcun porto turistico ci sia un disinteresse così evidente per il decoro di un luogo così particolare, meta di un turismo d'elite, anche per la vicinanza con uno degli alberghi più prestigiosi dell'isola, Villa Igiea.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento