rotate-mobile
Il sondaggio

Pizza napoletana o sfincione palermitano? La margherita stravince sfida su Instagram

Il piatto partenopeo ha raccolto l’80% delle preferenze contro il 20% andato alla scrocchiarella romana, classificatasi seconda. Più staccata la specialità siciliana

Napoletana, scrocchiarella, al taglio o al padellino. La pizza in Italia è un variegato mondo di sapori, forme, consistenze e tipicità locali. E scegliere diventa, spesso, un’ardua impresa.

Ma se chiamati ad esprimere una preferenza, a quale pizza gli italiani non riescono proprio a resistere? La risposta la offre Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery che - in vista del World Pizza Day che si celebra lunedì 17 gennaio -  ha chiesto di esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio che si è svolto sul canale Instagram della piattaforma. A concorrere, la pizza napoletana, la scrocchiarella romana, lo sfincione palermitano e la pizza al padellino torinese.

Gli appelli al voto e il risultato finale: trionfa la pizza napoletana

Ad invitare al voto, sostenendo le “ragioni” delle pizze in concorso, 4 pizzaioli partner di Deliveroo e interpreti specializzati delle 4 varianti in gara: Angelo Cirietti  di Cit Ma Bon di Torino secondo cui “la pizza al padellino, la pizza tipica torinese lievitata e cotta infatti all’interno di un padellino, è un’esperienza unica da assaporare, fragrante ma anche soffice e morbida allo stesso tempo”; per Michele Agostini  di Fra Diavolo, pizzeria napoletana con sede a Milano,  la pizza napoletana è irrinunciabile perché “la pizza napoletana è semplicemente la regina delle pizze!”; Antonio Madonia di Sfizi E Delizie di Palermo ha sostenuto  invece la causa del classico Sfincione sicliano “realizzato rigorosamente come da tradizione con pomodoro, cipolle, acciughe e caciocavallo” mentre David Solimine di Alice Pizza ha invitato al voto per la pizza romana "perché è fragrante, leggera ed è croccante!”.

A trionfare è stata la pizza napoletana, che ha prevalso nella finale del Deliveroo Pizza Contest, raccogliendo l’80% delle preferenze contro il 20% andato dalla pizza romana, classificatasi seconda. Più staccate lo sfincione siciliano e la pizza al padellino, che nelle semifinali della competizione hanno registrato rispettivamente il 28% e il 13% dei consensi.

fonte: NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza napoletana o sfincione palermitano? La margherita stravince sfida su Instagram

PalermoToday è in caricamento