Sabato, 13 Luglio 2024
Costume e Società Bagheria

Stanley Tucci innamorato della pasta alla bottarga de I Pupi di Bagheria, la menzione nel suo ultimo libro

Tra le pagine di "Ci vuole gusto" anche il piatto preparato da Tony Lo Coco. L'attore hollywoodiano: "Se mai mi capiterà di fermarmi a Bagheria per girare un film (incrociamo le dita), lo chef mi troverà ogni sera davanti alla sua porta a cercare conforto nel suo cibo"

"Se mai mi capiterà di fermarmi a Bagheria per girare un film (incrociamo le dita), Tony Lo Coco mi troverà ogni sera davanti alla sua porta a cercare conforto nel suo cibo". Parola di Stanley Tucci. Il noto attore hollywoodiano ha infatti citato proprio il ristorante stellato del noto chef, I Pupi, nel suo ultimo libro "Ci vuole gusto". E' lì che la star di Hollywood ha fatto tappa durante il suo viaggio culinario. Ed è lì che si è innamorato della pasta alla bottarga di Lo Coco. 

La bottarga de I Pupi di Bagheria

"Vengono quindi aggiunti dei capperi fritti croccanti (incredibili) e la mollica, un mix di pangrattato saltato in padella e acciughe tritate. Io e Tony abbiamo diviso il piatto lì davanti ai fornelli senza nemmeno sederci. Santo cielo. Semplice. Semplicissimo. Eppure, una vertigine dei sensi. E per me, davvero appagante" si legge tra le pagine del libro. "Grandissima emozione - spiega Tony Lo Coco - essere citati nel libro a firma di Stanley Tucci in cui lo stesso attore parla della sua visita a I Pupi raccondando della nostra esperienza in cucina". 

La pagina del libro di Stanley Tucci dedicata a I Pupi

Stanley Tucci non è solo il famoso attore di "Il diavolo veste Prada", ma è anche l'erede di una famiglia italo-americana da cui ha imparato che niente è più importante del cibo. Del buon cibo. E allora perché non raccontare finalmente tutta la magia dei piatti tradizionali così come li cucinava sua madre e il suo sconfinato amore per l'Italia? 

"Ci vuole gusto" è un memoir e una profonda riflessione sul legame inscindibile tra vita e cibo, un libro su come innamorarsi a tavola e anche su come sfamare una famiglia numerosa con grande soddisfazione di tutti. Un viaggio gastronomico in giro per il mondo (ma soprattutto per l'Italia), tra gli inevitabili alti e bassi della vita, tra ristoranti a cinque stelle e clamorosi insuccessi culinari, gustoso dal primo all'ultimo boccone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanley Tucci innamorato della pasta alla bottarga de I Pupi di Bagheria, la menzione nel suo ultimo libro
PalermoToday è in caricamento