Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Costume e Società

Renzo e Ignazio, due chiacchiere in attesa della finale: ecco il libro per i tifosi rosanero

Il volume di Enrico Buccheri, scritto per Edizioni Kemonia, sarà presentato giovedì 30 settembre, alle ore 18, presso la sala stampa dello stadio Renzo Barbera in viale del Fante 11

Un appuntamento imperdibile per tutti i tifosi, presenti, futuri e passati del Palermo. Perché chi ama il Palermo tra le pagine di “Renzo e Ignazio. Due chiacchiere in attesa della finale” alle volte stenterà a trattenere l'emozione. Il volume di Enrico Buccheri, scritto per Edizioni Kemonia, sarà presentato giovedì 30 settembre, alle ore 18, presso la sala stampa dello stadio Renzo Barbera in viale del Fante 11. Accoglierà e introdurrà Giovanni Tarantino. Interverrà il direttore di Trm, Alessandro Amato. Sarà presente l’autore.

La storia 

29 maggio 2011. A Roma si disputa la finale di Coppa Italia di calcio tra Palermo e Inter. La partita è un momento speciale per i sostenitori rosanero pronti ad assistere all’evento da ogni parte del globo. Rievocando questa giornata memorabile, l’autore ripercorre i punti salienti della ultracentenaria storia calcistica della città di Palermo in un racconto in cui i protagonisti principali sono la passione per i colori rosanero, che quando accende i cuori lo fa per l’eternità, ed il senso di accoglienza, vera essenza della città. Tutti i calciatori che hanno vestito la maglia rosanero, come ci raccontano Renzo Barbera e Ignazio Majo Pagano, si sono sempre sentiti a casa, anzi hanno vissuto gli anni in questa città come se fossero in Paradiso. Trampolino di lancio per molti giocatori, il Palermo è stata la squadra delle grandi sfide, lasciando a volte l’amaro in bocca ai suoi tifosi e a volte provocando una gioia incontenibile.

L’autore

Enrico Buccheri nasce a Palermo. Nella città natale è cresciuto e ha completato gli studi fino al conseguimento della laurea con lode in Scienze agrarie. Nel 1999 si trasferisce, per motivi di lavoro, a Budrio, in provincia di Bologna, dove tuttora vive insieme alla moglie Beatrice e al figlio Luigi. Appassionato di sport, in particolar modo di calcio e pallacanestro, ama leggere e scrivere sia in prosa sia in poesia. Renzo e Ignazio. Due chiacchiere in attesa della finale è la sua prima opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzo e Ignazio, due chiacchiere in attesa della finale: ecco il libro per i tifosi rosanero

PalermoToday è in caricamento