rotate-mobile
Sabato, 10 Dicembre 2022
Cibo da strada

Migliore street food di Palermo, la guida di Gambero Rosso: vincono i mignon di Savoca

I pezzi di rosticceria de "Le Savocherie" di via Sammartino sono stati incoronati "re" del cibo da strada locale. Arancinette al burro e alla carne, i calzoncini fritti, ma anche focaccine con milza o con panelle e pizzette gourmet

Dei suoi strepitosi mignon non se ne ha mai abbastanza. Ne addenti uno, vuoi subito l'altro. Sei già all'altro non vedi l'ora di assaggiare il prossimo. Potresti non fermarti mai. E lo sa bene Gambero Rosso che per la sua nuova guida ha incoronato i pezzi de Le Savocherie come "re" dello street food locale. 

Qual è il miglior street food di Palermo 

La guida ha premiato la gastronomia di via Sammartino (gestita dalla famiglia Savoca) famosa non solo per la sua gastronomia mignon, ma anche per il pollo allo spiedo. Proverbiali le sue arancinette al burro e alla carne, i calzoncini fritti, rizzuole e crostini tutto rigorosamente fritto. Non passano inosservati neppure i mignon da forno. Come il "parmigianello", un calzoncino di melanzane, prosciutto cotto e mozzarella o lo "spinacino", a base di spinaci mozzarella e besciamella. Non mancano prodotti iconici dello street food, come le focaccine con la milza ("maritate" al caciocavallo), con crocché e con panelle. Menzione a parte meritano le pizzette gourmet, su tutte quella rustica a base di salame napoli, mozzarella, pomodoro a fette, caciocavallo e origano. 

mignon le savocherie-3

La guida street food 2023 di Gambero Rosso 

Giunta all'ottava edizione, la guida Street Food di Gambero Rosso racconta il cibo di strada italiano attraverso gli indirizzi, le storie e i piatti più tipici. Una tradizione che in Italia esiste e resiste da secoli, ma che negli ultimi anni è diventata una vera e propria tendenza in costante crescita. Crescita sia nei numeri (Deloitte ha registrato un +21.3% per tutto il settore nello scorso anno) che nell’offerta qualitativa. L’edizione 2023 della guida contiene una nuova appendice dedicata esclusivamente alle attività itineranti: food truck, apette e ambulanti. Un’edizione che va anche alla scoperta dei mercati e apre a contenuti extra e approfondimenti sulle specialità tradizionali e le ricette. 

le savocherie panino con la milza-2

Tutti i premiati

Valle d'Aosta 
Officina della pasta - Aosta

Piemonte 
Patria - Peruvian Street Food - Torino 

Liguria 
La Baracchetta di Biagio - Recco (Ge)

Lombardia 
Cecchini Panini | Erbusco (Bs)

Veneto 
Vino Vero - Venezia 

Trentino Alto Adige 
L’Officina Easy - Riva Del Garda (Tn)

Friuli Venezia Giulia 
Buffet Clai - Trieste

Emilia Romagna 
Ciao Kebab - Bologna

Toscana 
Fratelli di Mare - Firenze 

Marche 
Sapido - Pesaro 

Umbria 
Ribelle - Assisi (Pg)

Lazio 
JiaMo.Lab - Roma

Abruzzo 
+Tosto Gastro Bottega - Atri (Te)

Molise 
Panificio Blanz - Isernia

Campania 
Friggitoria Vomero - Napoli

Puglia 
Mezzo Quinto Cibo di Strada - Lecce

Basilicata 
Casarsa - Pizzeria Lucana - Potenza

Calabria 
Bestie Calabresi Selvaggi - Montepaone (Cz)

Sicilia 
Le Savocherie - Palermo

Sardegna 
Porta 1918 - Cagliari 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore street food di Palermo, la guida di Gambero Rosso: vincono i mignon di Savoca

PalermoToday è in caricamento