Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Costume e Società

"Un paio di scarpe", il singolo alla chitarra di Pietro Enea per cacciare via il brutto della pandemia

Il brano, prodotto e scritto dall’artista, è suonato grazie alle corde di una chitarra acustica Hofner e una tastiera. Originariamente doveva essere accompagnato a un testo, ma alla fine la musica ha vinto sulla parola

Una esplosione di emozioni suonate con la chitarra, per cacciare la negatività di un mondo in piena emergenza pandemia. Ci possiamo tutti quanti rivedere nelle note suonate alla chitarra di “Un paio di scarpe”, il primo singolo del chitarrista palermitano Pietro Enea, online da oggi nelle principali piattaforme musicali: Spotify, Amazon music, Apple e Deezer. 

Il brano, prodotto e scritto dall’artista, è suonato grazie alle corde di una chitarra acustica Hofner e una tastiera. Originariamente doveva essere accompagnato a un testo, ma alla fine la musica ha vinto sulla parola, dando alle note della chitarra il compito di trasmettere le emozioni. 

"Un paio di scarpe - dice Pietro Enea - penso che sia stato il risultato proprio di questo nuovo stile di vita che ci ha investito con il coronavirus. Per cui ho cercato di convertire una possibile energia negativa data dal momento in energia positiva, quindi in musica. Il brano è un frullatore dentro cui vorticano esperienze da me vissute, rapporti spezzati, conoscenze di nuove realtà, nuove passioni e un richiamo alla riflessione sulla fortuna che abbiamo sempre, e abbiamo avuto anche durante la pandemia, rispetto a trame di vita a noi lontane e meno fortunate che appartengono a quelle persone per cui anche un semplice paio di scarpe possa renderle felici e grate per la vita. Un appello a non dimenticare della fortuna di ogni giorno e della potenza della semplicità e delle piccole cose". 

Pietro Enea è nato a Palermo nel 1992 e ha cominciato a suonare la chitarra da autodidatta sin dalla adolescenza. Nel corso degli anni perfeziona la sua tecnica grazie anche a maestri come Manfredi Tumminello. Oltre che in Italia ha suonato nel Regno Unito, in Spagna, e in Francia. Appassionato di viaggi, è in genere durante le trasferte che trova l’ispirazione per scrivere la sua musica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un paio di scarpe", il singolo alla chitarra di Pietro Enea per cacciare via il brutto della pandemia

PalermoToday è in caricamento