rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Costume e Società

"Che importanza ha?", il nuovo singolo di Fabio Guglielmino su Spotify

Una canzone leggera, senza pretese, una semplice melodia e un testo con una freschezza indie pop di ispirazione anglosassone. Il video è disponibile anche su YouTube

Esce il nuovo singolo di Fabio Guglielmino, una canzone leggera, con una freschezza indie pop di ispirazione anglosassone. Una canzone leggera, senza pretese, una semplice melodia e un testo con una freschezza indie pop di ispirazione anglosassone: Fabio Guglielmino sceglie un nome d’arte, Delo che porta dentro di sé il suo amore per il mondo classico e uno sguardo al futuro, e presenta il primo singolo del 2021 dal titolo "Che importanza ha?".

"Ammetto che non è stato facile trovare ispirazione per creare qualcosa di pop in questo preciso momento storico - ha affermato il cantautore - ma un po' come il poeta greco Kavafis, ho osservato il mondo dalla finestra del mio smartphone. E ho scritto delle storie: i miei personaggi oggi sono ragazzi che vivevano la movida palermitana pre-lockdown e non si sono rassegnati a credere nei propri sogni e nella gioia di vivere liberamente".

La parola chiave del nuovo brano è spensieratezza, in un momento in cui tutti ne abbiamo veramente bisogno: tornare a sorridere, in fondo, che importanza ha? Un salto nell’indie pop dopo il disco "Io mi chiamo Achille" dello scorso anno, dove i protagonisti erano gli archetipi degli eroi greci. "Ho fatto tesoro del bagaglio culturale degli studi degli ultimi tre anni e dell'esperienza dei precedenti dischi", ha spiegato Guiglielmino. 

Fabio ha coinvolto la sua squadra di musicisti nella preparazione dei demo: Salvatore Mastropaolo al basso, Fabrizio Averna ai synth e Manfredi Crisà drumpad assistito da Marco Guglielmino nelle fasi di prepoduzione, poi ha registrato e completato la produzione presso i Natural Headquarters di Ferrara: "Così il sound è stato arricchito della vena rock che da sempre amo", ha aggiunto. Foto e video sono curati da Giuseppe Mazzola. Il video è disponibile su YouTube e in streaming su Spotify. La canzone è edita da Materiali Musicali e distribuita da (R)Esisto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che importanza ha?", il nuovo singolo di Fabio Guglielmino su Spotify

PalermoToday è in caricamento