rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Costume e Società Castelbuono

Birra ai cristalli di manna e fiori di frassino, ecco la nuova "bionda" delle Madonie

Di colore oro chiaro, dalla schiuma bianca generosa, si distingue per il suo perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti. Il suo aroma pulito è impreziosito da note di miele d'acacia e resine boschive

Una vera e propria “birra mistica”, come amano definirla i suoi stessi ideatori, che arriva direttamente dal cuore del Parco delle Madonie. Si chiama birra “Cristalli di manna e fiori di frassino” ed è frutto dell’intuizione imprenditoriale di Peppe Genchi, consulente di marketing e appassionato di birre artigianali, e di Beppe Cassataro, imprenditore e cultore della manna. Prodotta da "Birra artigianale delle Madonie", una giovane startup, questa birra promette di far parlare di sé nel firmamento delle migliori “bionde” artigianali siciliane. 

"Con questa birra abbiamo voluto riscoprire e celebrare la sacralità che da sempre lega l’uomo alla natura in un rapporto di scambio, quasi mistico, ma anche di profondo rispetto", spiegano i due fondatori. "Abbiamo voluto fare un omaggio a quei contadini che dall’800 ad oggi hanno tramandato la tradizione della coltura della manna e dell’incisione del frassino. Per quelle famiglie la manna è stata pane perché ha generato un importante indotto sul Territorio, sempre nel pieno rispetto del ciclo naturale".

Ingredienti antichi per un’eccellenza moderna

Nata dall’incontro di ingredienti antichi, unici per la loro appartenenza al comprensorio Madonita, la birra “Cristalli di manna e fiori di frassino” racconta la storia della manna - prodotta dall’incisione del tronco degli alberi di frassino nelle sole zone di Pollina e Castelbuono e Presidio Slow Food, nonché ingrediente di punta per i dolci della pluripremiata azienda dolciaria Fiasconaro e del cioccolato di Modica. Un’eccellenza preservata anche grazie al Consorzio Manna Madonita, che dal 2015 ha riunito i produttori con la missione di dare continuità alla tradizione e di rafforzare la presenza del prodotto nel suo mercato di riferimento.

Un profilo sensoriale tutto da scoprire 

La birra ai cristalli di manna e ai fiori di frassino è adatta a tutti i palati che abbiano voglia di osare con il giusto equilibrio e conquista anche gli intenditori grazie ad un profilo sensoriale tutto da scoprire. Di colore oro chiaro, dalla schiuma bianca generosa, si distingue per il suo perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti. Il suo aroma pulito è impreziosito da note di miele d’acacia e resine boschive, tratti distintivi della manna e delle infiorescenze del frassino. Al palato il corpo è medio, dal gusto rotondo, con un sentore amaro molto delicato che bilancia il retrolfatto della Manna. Il suo finale elegante sorprende per l’equilibrio fra rotondità e morbidezza.

Nell’etichetta un piccolo “cameo” di natura

Anche l’etichetta parla di natura e lo fa grazie al talento creativo di Stefania Cordone, artista castelbuonese, che ha realizzato l’illustrazione dando vita ad un vero e proprio “cameo” e a quello del designer Mariano Norata, che ne ha curato i dettagli grafici. “La birra al momento - aggiunge Beppe Cassataro - sarà a produzione limitata. Sarà possibile acquistarla sul sito, nei ristoranti, nelle birrerie e nei pub con i quali abbiamo stretto delle partnership eno-gastronomiche per valorizzarla insieme ai piatti e alla cucina madonita e siciliana, sia con una declinazione tradizionale che in una prospettiva più innovativa”. E' disponibile in bottiglie in vetro da 33 e da 75 cl. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra ai cristalli di manna e fiori di frassino, ecco la nuova "bionda" delle Madonie

PalermoToday è in caricamento