rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tecnologia

Alexa, Sicilia al primo posto per aumento interazioni: Niko Pandetta e Me contro Te i più richiesti

Sono state oltre 231 milioni le volte in cui gli abitanti dell'Isola hanno chiesto una mano all'assistente vocale di Amazon nei primi sei mesi del 2022: +46% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ecco quali sono le funzioni più utilizzate

"Alexa, metti un po' di musica!", "Alexa, imposta una sveglia per le 6!", "Alexa, aggiungi pomodori alla lista della spesa!". Sapete quante volte nei primi sei mesi del 2022 i siciliani hanno interagito con l'assistente vocale di Amazon? Oltre 231 milioni di volte, numero che fa balzare la regione in testa alla classifica basata sul tasso di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con un +46%. Primi per numero di interazioni con Alexa si trovano gli abitanti della provincia di Catania, Palermo e Messina. Interessante il dato della crescita rispetto al 2021: al primo posto Ragusa con il 56% in più di interazioni, seguita da Agrigento, con il +51%.

Le funzioni di Alexa più usate dai siciliani

Gli utenti in Sicilia si affidano ad Alexa per ottimizzare al meglio il proprio tempo con l’aiuto di timer e sveglie. In Sicilia, la funzione timer è stata attivata oltre 7 milioni di volte, il 69% in più rispetto allo scorso anno, dato che porta la Sicilia al primo posto in Italia per tasso di crescita relativamente a questa funzione. In particolare, tra le province troviamo al primo posto Trapani con l’81%, seguita da Agrigento (+80%) e Siracusa (+76%). Con l’impostazione dei timer aumenta anche quella delle sveglie. Sono infatti oltre 2 milioni le sveglie impostate a livello regionale, il 57% in più rispetto al 2021. Anche in questo caso, la Sicilia vanta il primo posto in Italia per tasso di crescita. Solo a Catania ne hanno attivate oltre 1 milione! 

Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti in Sicilia è la possibilità di impostare i promemoria utilizzando semplicemente la propria voce. La Sicilia è infatti al primo posto in Italia per tasso di crescita relativamente a questa funzione, con il 41% in più rispetto allo scorso anno per un totale di oltre 948 mila promemoria impostati. Dopo i palermitani, sono trapanesi e catanesi che utilizzano più frequentemente questa funzione. Ma sono in particolare, le province di Trapani e Siracusa quelle che hanno visto un aumento dell’impostazione di timer tramite Alexa rispettivamente del 62% e del 58% rispetto allo scorso anno. Utilizzare questa funzione è semplicissimo e ci aiuta a tenere sotto controllo i nostri impegni senza rischiare di dimenticare qualcosa di importante. Basta dire: “Alexa, ricordami di andare in lavanderia alle 16”, oppure “Alexa, ricordami di fissare un appuntamento di assistenza per l'auto”.

La lista della spesa

Un’altra delle funzioni di Alexa più utilizzate in Sicilia è la creazione di liste. Da quella della spesa a quella delle cose da fare, possiamo impostare qualsiasi tipo di elenco. Possiamo chiedere di ricordarci gli elementi presenti, aggiungerne o eliminarne altri. E' una funzione molto apprezzata in tutte le province, come dimostrato dal numero di elementi aggiunti dagli utenti alle proprie liste: il 42% in più rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre 1 milione di elementi aggiunti. La Sicilia sale infatti tra le prime regioni in Italia per tasso di crescita relativamente a questa funzione. Tra le province in cui gli abitanti utilizzano questa funzione di Alexa più frequentemente troviamo Palermo, Catania e Ragusa. Il primato per tasso di crescita relativamente agli elementi aggiunti alle liste rispetto allo scorso anno spetta ad Agrigento con il 101% in più.

Domotica, che passione

Con un aumento del 41%, gli utenti in Sicilia utilizzano sempre più Alexa e i dispositivi della famiglia Echo per gestire la propria casa, chiedendo, ad esempio: "Alexa, accendi la luce in salotto", o "Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi”" Questa funzione è usata più frequentemente dagli abitanti di Palermo, mentre troviamo al primo posto per numero di interazioni relative alla domotica Catania, con oltre 17 milioni negli ultimi 6 mesi.

Cresce anche la gestione della propria casa attraverso le routine: rispetto all’anno scorso le azioni eseguite tramite routine per gestire i propri dispositivi è cresciuta del 34%, per un totale di 14 milioni di azioni eseguite. E' possibile impostare le routine sull’App Alexa e personalizzare i comandi. Si può dire, per esempio, "Alexa, vado a letto" ed impostare Alexa perché spenga tutte le luci di casa, oppure accendere i dispositivi al tramonto o ad orari specifici. Gli utenti di Caltanissetta sono quelli che hanno sfruttato di più questa funzione, seguiti dagli abitanti siracusani e palermitani.

Musica e video, Niko Pandetta e Me contro Te i più richiesti

Gli utenti siciliani si affidano ad Alexa per gestire il proprio tempo, organizzare le cose da fare, tenere sotto controllo la propria casa ma anche e soprattutto per divertirsi e godersi le canzoni che amano. I nostri brani e artisti preferiti sono infatti sempre disponibili tramite Alexa e Amazon Music, con accesso illimitato a 90 milioni di brani on demand.

Tra Ciao ciao e Farfalle sono più di 84 milioni le interazioni con la musica eseguite dagli utenti in Sicilia, il 46% in più rispetto al 2021: la Sicilia sale sul podio delle regioni con il più alto tasso di crescita relativamente alle interazioni con la musica. La maggior frequenza di utilizzo si riscontra nelle province di Palermo, Agrigento e Catania. Gli artisti preferiti dei siciliani? I Me contro Te e il trapper neomelodico Niko Pandetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alexa, Sicilia al primo posto per aumento interazioni: Niko Pandetta e Me contro Te i più richiesti

PalermoToday è in caricamento