rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola

Scuola, mercatini dell’usato contro il caro libri: quattro tappe in città

A lanciare la sesta edizione dell'iniziativa la Rete degli studenti medi. Il mercato itinerante, in programma dal 7 al 21 settembre, sarà allestito nel centro storico e nei quartieri di Ballarò, Zen e Zisa

Un mercatino dell’usato per contestare il caro libri prima di tornare sui banchi di scuola. L'inizio dell’anno scolastico si avvicina e con esso anche il momento per gli studenti e le loro famiglie di acquistare i libri e manuali per l'apprendimento. Si tratta di una voce nel bilancio delle famiglie che, come è emerso da alcune statistiche di Federconsumatori, può arrivare a 500 euro all'anno (e oltre).

Per questo la Rete degli Studenti Medi Palermo, dal 7 al 21 settembre, sarà impegnata nell’iniziativa che si pone l’obiettivo di fare incontrare la domanda e l’offerta delle famiglie palermitane. "Ancora oggi la scuola - dichiara Marta Sabatino, dell'esecutivo provinciale della Rete degli studenti Medi Palermo - che si dichiara gratuita ed accessibile, impone alle famiglie di acquistare a proprie spese i libri e l’attrezzatura scolastica".

"Come sindacato studentesco - continua - crediamo sia necessario dare una risposta consapevole a questo disagio. Per questo per due settimane porteremo il Mercatino del Libro usato in quattro quartieri della nostra città: il centro storico, Ballarò, lo Zen e la Zisa, dando alle famiglie la possibilità di risparmiare e anche guadagnare dei soldi attraverso l'acquisto e la vendita dei libri scolastici".

Ma la protesta della Rete contro il caro libri va oltre il Mercatino: "Crediamo infatti che in un paese in cui a causa dei costi esorbitanti dei libri molti ragazzi si trovano costretti ad abbandonare una scuola che si definisce pubblica, non dovrebbe essere un'associazione studentesca a cercare di garantire a tutti l'istruzione, ma lo Stato".

Per questo la Rete degli studenti Medi Palermo, anche grazie alla collaborazione di associazioni già presenti sul territorio, ha stabilito anche alcune sedi per mercatino dell’usato. Sempre dal 7 al 21 settembre, infatti, le famiglie palermitano potranno recarsi presso il Teatro Nuovo Montevergini, al Laboratorio Zen Insieme, all'Arci Porco Rosso e all'Arci Tavola Tonda pronta, per comprare e rivendere libri usati.

"È un progetto che portiamo avanti in tutta la Sicilia dal 2012. Ogni anno - dichiara Lucio Lombardo, coordinatore regionale della Rete - ci accorgiamo di quanto cresca esponenzialmente il prezzo dei libri e di quanto spesso cambi l’edizione di uno stesso libro, a volte senza alcuna ragione. Ci impegniamo in questa lotta perché siamo studenti che vivono ogni giorno i vari disagi della scuola italiana e nessuno meglio di noi può comprendere e provare a cambiare la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, mercatini dell’usato contro il caro libri: quattro tappe in città

PalermoToday è in caricamento