rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola Zisa / Via Ettore Arculeo

Festa dell'accoglienza all'Ugo: canti e danze sul tema dell'integrazione, c'è anche Orlando

Il sindaco: "Tematiche importanti che sono dei baluardi contro i pericoli di nuovi fascismi". All'iniziativa hanno partecipato, raccontando la loro esperienza, anche alcuni giovani richiedenti asilo, ospiti del Centro "Nuovi Orizzonti"

Festa dell'accoglienza questa mattina all'Istituto comprensivo Antonio Ugo di via Ettore Arculeo. Protagonisti della giornata gli alunni della scuola, che si sono esibiti in canti e danze che avevano come tema l'integrazione, e alcuni giovani richiedenti asilo - ospiti del Centro di Accoglienza straordinaria "Nuovi Orizzonti" - che hanno raccontato il loro viaggio, a volte drammatico, che li ha condotti in Italia. Presente anche il sindaco Leoluca Orlando.

"Sono molto contento - ha detto il sindaco - di partecipare a questa manifestazione che conferma come Palermo e la scuola palermitana sia luogo centrale della cultura dell'accoglienza e dell'integrazione. Il mio plauso va al preside Ganazzoli, ai docenti e ai ragazzi della Antonio Ugo che oggi, in continuità con lo storico passato di scuola impegnata nelle culture e nellla cultura, hanno disegnato una pagina molto importante per il nuovo cammino della nostra città, dimostrando di avere immutata passione ed amore per tematiche così importanti che non solo costruiscono futuro e memoria, ma che sono dei baluardi contro i pericoli di nuovi fascismi".

La festa è stata anche l'occasione per consegnare ai richiedenti asilo delle lettere di benvenuto redatte dai ragazzi della scuola, diretta da Riccardo Ganazzoli. "Grazie al sindaco per la sua testimonianza a questa giornata e per il suo impegno a favore di tutti e di ciascuno", ha dichiarato il dirigente scolastico. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'accoglienza all'Ugo: canti e danze sul tema dell'integrazione, c'è anche Orlando

PalermoToday è in caricamento