rotate-mobile
Scuola Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Gli alunni della scuola Colozza alla riconquista degli spazi pubblici

I bambini hanno occupato simbolicamente il Piano della Cattedrale per far capire agli adulti che in ogni quartiere deve esserci un’isola pedonale dove i bambini possano giocare, correre e saltellare senza rischiare di essere travolti

Dal 21 al 27 ottobre 2019 sono stati centinaia gli eventi organizzati da Save the Children Illuminiamo il futuro su tutto il territorio nazionale per contrastare la povertà educativa. Uno degli eventi più coinvolgenti e significativi è stato a Palermo: “Le piazze... per i bambini” organizzato dall’IC Colozza Bonfiglio.

I bambini hanno occupato simbolicamente il Piano della Cattedrale per far capire agli adulti che in ogni quartiere deve esserci un’isola pedonale dove i bambini possano giocare, correre e saltellare senza rischiare di essere travolti. I docenti Gaetano Porrovecchio e Gaspare Vitabile hanno proposto, ripescando nella memoria, “I giochi di una volta”. Sono stati momenti emozionanti e divertenti anche per i molti cittadini e turisti; i bambini si sono messi alla prova ed hanno superato le difficoltà iniziali ed hanno gustato il piacere di fare parte di un gruppo. A grande richiesta "I giochi di una volta" ritorneranno in occasione della giornata dei diritti dei bambini il 20 novembre in alcune piazze della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della scuola Colozza alla riconquista degli spazi pubblici

PalermoToday è in caricamento