Scuola Borgo Nuovo

"Per meditare e contemplare. Chiesa del Gesù di Casa Professa": all'Ascione la presentazione del libro

Una descrizione delle opere artistiche della Chiesa secondo una chiave psicologica e una metodologia inclusiva

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Narcisismo e depressione", caratteristiche di una società sempre più disorientata. Mercoledì 30 gennaio all'Istituto Ascione c'è stata la presentazione del libro di Padre Walter Bottaccio SJ "Per meditare e Contemplare-Chiesa del Gesù di Casa Professa", una descrizione delle opere artistiche della Chiesa secondo una chiave psicologica e una metodologia inclusiva, ma anche una proposta educativa.

Il testo è un sussidio scolastico che guida il lettore, attraverso il fitto apparato monumentale e artistico della chiesa barocca, a una lettura più profonda di sé e alla scoperta della propria bellezza interiore. "Educare alla consapevolezza di sé" è il nome del progetto di alternanza scuola lavoro che vede coinvolte Scuola, Rettoria di Casa Professa e l'associazione Itiner'Ars. Un percorso di orientamento professionale calibrato su ciascuno dei tre indirizzi, chimico, odontotecnico e ottico dell'Istituto, ma anche di vita.

E al "bisogno di una solida vita interiore in una società alla deriva materialistica" fa appello il Dirigente Ufficio I Ambito Territoriale Marco Anello, ricordando che "è a scuola che si formano le coscienze, si incide sulla struttura interiore delle persone e sulla vita spirituale dei ragazzi che sono gli adulti di domani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per meditare e contemplare. Chiesa del Gesù di Casa Professa": all'Ascione la presentazione del libro

PalermoToday è in caricamento