rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute Calatafimi / Via Onorato Carmelo

Screening mammografico, a febbraio ambulatori aperti anche la domenica

Si comincia il 3 febbraio all’Ex Ipai e si chiude il 24 con il Civico di Partinico e il Cimino di Termini Imerese. "L’obiettivo - spiegano dall'Asp - è andare incontro alle esigenze delle donne lavoratrici che, nella giornata festiva, potrebbero avere più tempo a disposizione per effettuare l'esame"

Apertura domenicale per i Centri dello screening mammografico dell’Asp di Palermo. Il 3 febbraio prossimo sarà la struttura dell’ex Ipai di via Carmelo Onorato ad aprire i battenti dalle 8.30 alle 13.30. "L’obiettivo - spiegano dall'Asp - è di andare incontro alle esigenze delle donne lavoratrici che, nella giornata festiva, potrebbero avere più tempo a disposizione per effettuare la mammografia".

E’ possibile aderire spontaneamente chiamando il numero verde 800 833 311 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30): gli operatori sono disponibili a fissare o spostare un appuntamento e a fornire ulteriori informazioni.

Il calendario completo delle aperture domenicali: il 3 febbraio all’Ex Ipai; il 17 all’ospedale Ingrassia, al Pta Albanese (ospizio marino), all’ospedale Dei Bianchi di Corleone e al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana. Si chiuderà domenica 24 febbraio con il Civico di Partinico e il Cimino di Termini Imerese.

"Lo screening del tumore della mammella, attivo a Palermo dal 2004, ha consentito - continuano dall'Asp - di diagnosticare finora oltre mila tumori. Le donne in età compresa tra 50 e 69 anni sono invitate (con lettera recapitata a casa) a fare una mammografia ogni 2 anni. In caso di test dubbio o positivo viene pianificato un percorso facilitato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti dalle linee guida nazionali e internazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening mammografico, a febbraio ambulatori aperti anche la domenica

PalermoToday è in caricamento