rotate-mobile
Salute

Prestazioni sanitarie, arriva il centro unico di prenotazione

Ecco l'Agenda digitale: una Sanità più vicina al cittadino. Vale per tutta la Sicilia e sostituirà i numeri verdi delle Asp: previsto un investimento di 2,7 milioni di euro

Nel settore sanitario, sono diversi i progetti che rietrano nell’Agenda digitale presentata stamani a Palermo. Il fascicolo sanitario elettronico aiuterà il cittadino ad accedere ai propri dati sanitari da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; il Sovracup, Centro Unico di Prenotazione per le prestazioni sanitarie in tutta la Sicilia, sostituirà, i numeri verdi delle Asp e prevede un investimento di 2,7 milioni nel 2018.

L’implementazione dell’attuale anagrafe digitale migliorerà la governance dell’assistenza sanitaria anche attraverso un fascicolo sanitario elettronico e la cartella clinica elettronica, con la possibilità di scegliere e revocare on line il medico di famiglia. L’investimento sarà agganciato al Sistema Nazionale impostato da Sogei, partecipata del ministero delle Finanze che cura l’interoperabilità di tutti i sistemi sanitari regionali, tramite una convenzione con la Regione siciliana firmata recentemente dall’assessorato Sanità.

Quelli già elencati costituiscono la fase 1 del piano di investimenti, a cui è stata assegnata priorità e per i quali si prevede un tempo massimo di realizzazione di 24 mesi, con una pianificazione che partirà già dal 2018 e un investimento calcolato in 15 milioni di euro a valere sul PoFesr. Per l’intera realizzazione di tutti gli obiettivi del Piano Strategico per la Salute, che seguiranno a quelli della fase 1, l’investimento calcolato è invece di 50 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestazioni sanitarie, arriva il centro unico di prenotazione

PalermoToday è in caricamento