rotate-mobile
Salute

"Cosa significa essere genitore?", psicologi a confronto all'ospedale Cervello

L’incontro “Fragilità e resilienza della competenza genitoriale nelle condizioni di rischio” è frutto della collaborazione tra la Società italiana di psicologia pediatrica con l’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e l’Istituto europeo per il disagio e la prevenzione evolutivo educativa

Essere genitori nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza per prendersi cura dei bisogni del figlio dal punto di vista fisico e mentale. Saranno i temi di fondo affrontati lunedì 14 maggio nell’aula magna “Vignola” dell’ospedale Cervello per l’incontro “Fragilità e resilienza della competenza genitoriale nelle condizioni di rischio”. Un evento organizzato dalla Società italiana di psicologia pediatrica in partnership con l’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, con l’Istituto europeo per il disagio e la prevenzione evolutivo educativa (Iedpe – Palermo) e con il patrocinio scientifico dell’Ordine regionale degli psicologi, in occasione della 14^ giornata del bambino, dell’adolescente e delle famiglie. L’evento, che avrà inizio alle 8, vedrà la partecipazione di esperti e medici provenienti da tutta Italia per parlare della “genitorialità” in relazione ai vari aspetti della salute e della medicina.

Una giornata di riflessione sulla competenza genitoriale – sottolinea Giovanna Perricone, presidente della Società italiana di psicologia pediatrica – per evidenziare la sua importanza per lo studio e l’intervento della psicologia pediatrica. Una competenza, quella genitoriale, che assume il profilo di un fenomeno sociale oltre che costituire ambito privilegiato dell’azione psicologica nell’area materno-infantile. Tale competenza risulta fondata sul prendersi cura dei bisogni del figlio, a partire da un’analisi della domanda che va contestualizzata rispetto alla specificità della traiettoria evolutiva dei bisogni stessi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cosa significa essere genitore?", psicologi a confronto all'ospedale Cervello

PalermoToday è in caricamento