A Palermo il convegno informativo sul cancro della bocca
Conoscere e agire sui fattori di rischio, diffondere la cultura della prevenzione. Al Giardino dei Giusti si parlerà di questo e molto altro con medici odontoiatri e ricercatori
Si è svolto sabato 18 maggio alle ore 9:30, presso il Giardino dei Giusti a Palermo, il convegno informativo “Non nascondere la tua bocca – Cancro della bocca, conoscere ed agire sui fattori di rischio”. Patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo e promosso tra gli altri dal Sindacato Italiano Odontoiatria Democratica, il convegno fa parte di una serie di incontri sul tema promossi in tutta Italia per informare i cittadini, promuovere la prevenzione e fare il punto sulla situazione attuale.
"Il carcinoma orale – commenta Francesco Romano, vicesegretario del SIOD – ha un alto tasso di incidenza e di mortalità nel nostro Paese, sono circa 8 mila nuovi casi all’anno e 4 mila morti. Questo avviene perché la mancanza di prevenzione impedisce al paziente una diagnosi tempestiva. Prevenire ci aiuterebbe a ridurre questa tipologia di tumore ad una sintomatologia lieve e facilmente eliminabile. Da queste dure, ma realistiche considerazioni – continua Romano – nasce la spinta ad organizzare annualmente questo evento insieme al Cenacolo Odontostomatologico Italiano, con l’obiettivo di portarlo su tutto il territorio nazionale”.
“Il SIOD – aggiunge il segretario nazionale del SIOD, Giulio Leghissa - è da sempre in prima linea per la promozione della prevenzione, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare gli odontoiatri e i relativi team di studio a promuovere e eseguire gli screening diagnostici e allo stesso tempo raggiungere i cittadini affinché possano essere anche loro stessi a richiedere esami clinici specifici che possono essere svolti durante una comune visita odontoiatrica”.