rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Carini

Carini, per la festa delle donne un nuovo centro per lo screening mammografico

E' stato inaugurato nei locali dell'ospedale Santo Spirito, oggi dell'Asp. Il servizio è gratuito per le utenti fra i 50 e i 69 anni. Il sindaco Giovì Monteleone: "Auspichiamo la più ampia e responsabile adesione"

Inaugurato all’ex ospedale Santo Spirito di Carini il nuovo centro per lo screening mammografico. Il mammografo installato è un modello di ultima generazione, digitale diretto che, come gli altri presenti in tutto il territorio dell’Asp del capoluogo è collegato alla rete “Ris-Pacs” aziendale, sistema che rende le immagini immediatamente visibili al centro unificato di lettura e diagnosi dell’Uos Screening mammografico, afferente al Dipartimento di diagnostica per immagini.

Per le donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni il servizio è offerto gratuitamente: una mammografia bilaterale ogni due anni. Le utenti ricevono a casa una lettera d’invito con l’appuntamento per fare una mammografia in uno dei punti screening aziendali. È possibile chiamare il numero verde 800833311, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, per spostare l’appuntamento o ricevere ulteriori informazioni. Tutti gli esami e le prestazioni erogate nell’ambito del percorso Screening sono gratuiti.

"Si ringrazia - commenta il sindaco di Carini Giovì Monteleone - il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni e il capo distretto sanitario dottoressa Muscarella per essersi prodigata per l’attivazione di questo servizio importantissimo per la prevenzione e la salute delle donne. Auspichiamo la più ampia e responsabile adesione a questo servizio e la collaborazione fondamentale dei medici di base. È stato sicuramente questa la più bella manifestazione in omaggio alla giornata di festa della donna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, per la festa delle donne un nuovo centro per lo screening mammografico

PalermoToday è in caricamento