rotate-mobile
Salute Calatafimi

Gli antiossidanti nel miele prodotto dall’ape siciliana: tra verità scientifica e fantasie commerciali

L’Aras presenterà i risultati di due anni di osservazioni e analisi del comportamento igienico e della produttività dell’ape mellifera siciliana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani è da tempo impegnata nella verifica scientifica delle affermazioni, più volte amplificate dalla stampa, di straordinarie capacità comportamentali e produttive dell’ape siciliana. Ritenendo queste affermazioni non sufficientemente provate scientificamente ha avviato proprie ricerche in tal senso.

Venerdì 23 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, a partire dalle ore 9 e nel corso della giornata, l’Aras presenterà i risultati di due anni di osservazioni e analisi del comportamento igienico e della produttività dell’ape mellifera siciliana a confronto con l’ape mellifera ligustica e con l’ibrido delle due sottospecie. Saranno pure presentate le analisi relative alla quantità di antiossidanti nei mieli prodotti dalle diverse sottospecie.

Nel corso della giornata sarà presentato il programma di lavoro che gli allevatori di ape siciliana, aderenti all’Aras, si sono dati per costruire un percorso condiviso di miglioramento comportamentale dell’ape siciliana e per la sua salvaguardia e diffusione sul territorio isolano. Inoltre i Dott. Raffaele Dall’Olio, ricercatore, e Stefano Reale, responsabile lab. Biologia molecolare dell’IZS, parleranno delle problematiche legate alle analisi genetiche, alla selezione e miglioramento genetico dell’ape.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli antiossidanti nel miele prodotto dall’ape siciliana: tra verità scientifica e fantasie commerciali

PalermoToday è in caricamento