rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Politeama / Piazza Sant'Oliva, 25

Come riconoscere i primi segnali di autismo nei bimbi? Gli esperti rispondono ai genitori

L'incontro, dedicato alla conoscenza, si terrà il 2 aprile nel Salone delle Feste del Circolo unificato Palermo dalle 9 alle 13,30 in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

Come riconoscere i primi segnali di autismo nei bambini? A partire da quale età è possibile effettuare la diagnosi? Cosa fare e come comportarsi per affrontare le fragilità dei bimbi con spettro autistico? Queste sono solo alcune delle domande alle quali un pool di esperti del settore della riabilitazione risponderà in un open day aperto a tutti: genitori, insegnanti e professionisti.

Un incontro dedicato alla conoscenza, il primo vero passo per affrontare il delicato tema dell'autismo, che oggi, a vario titolo, coinvolge sempre più soggetti da svariati punti di vista. La conoscenza, che non solo determina il giusto approccio a questo "speciale" modo di essere, ma è il primo, fondamentale punto di partenza per la corretta percezione del fenomeno, e per la conseguente e opportuna, inclusione sociale.

In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo il 2 aprile, nel Salone delle Feste del Circolo unificato Palermo, in piazza Sant’Oliva 25, dalle 9 alle 13,30  si svolgerà il convegno dal titolo “Autismo: Strategie d’Intervento per una presa in carico globale". Promotore dell’evento è lo studio di Analisi comportamentale applicata Aba Palermo.

Relatori dell’evento saranno Giuliana Cardella, psicologa, analista del comportamento certificata Bcba e direttrice di Aba Palermo; Tania Accardi, logopedista; Pasquale Pollara, neuropsicomotricista; Giulio Polidoro, insegnante di sostegno ed esperto di attività sportive per bambini e ragazzi diversamente abili e Maria Pia Pellerito, psicologa e analista comportamentale di Aba Palermo.

Scopo del convegno è informare e formare tutti i partecipanti sul disturbo dello spettro autistico e sulle strategie d’intervento scientificamente validate per bambini, adolescenti e adulti, mettendo in campo esperti nel settore e rendendo i partecipanti più consapevoli e sensibili alla tematica relativa allo spettro autistico.

Nel novembre 2014 nasce Aba Palermo, l'unico centro nella Sicilia occidentale con un Bcba in sede che fornisce servizi di analisi comportamentale applicata per oltre 85 bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, della comunicazione, e disturbi dello spettro autistico. Formato da due supervisori (un Bcba e un analista del comportamento) e tutor Aba costantemente supervisionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come riconoscere i primi segnali di autismo nei bimbi? Gli esperti rispondono ai genitori

PalermoToday è in caricamento