rotate-mobile
Salute

Quanto si deve bere ogni giorno? A Villa Niscemi un convegno sull'acqua

Tutti i segreti per capire il giusto fabbisogno quotidiano in un incontro dal titolo “Acqua, Benessere per Natura”, organizzato dalla Extroart

Bere molta acqua tutti i giorni è uno stile per una buona salute? Ma come sapere la dose giusta? Davvero non fa mai male bere tanta acqua? Il fabbisogno quotidiano di acqua varia da persona a persona? Che l’acqua sia necessaria, vitale, per il nostro organismo e per la nostra vita non è certo un segreto, ma come in tutte le cose esistono degli equilibri e dei segreti, anche dentro una delle cose più naturali del mondo. 

Proprio per questo sabato 24 novembre 2018 a partire dalle 9, nella sede di rappresentanza del sindaco, nella Sala degli specchi di Villa Niscemi, si svolgerà il 1° Convegno dal titolo “Acqua, Benessere per Natura”, organizzato dalla Extroart. L'acqua è necessaria per il nostro corpo, perchè regola la temperatura, lubrifica le articolazioni e le ossa, protegge il midollo spinale ed altri tessuti sensibili e rimuove i rifiuti dal corpo. Come noto il corpo umano ed in particolare il fegato e i reni trasformano le sostanze tossiche in quelle meno dannose per poi essere eliminate attraverso l'urina. Anche il nostro cervello interviene nell’assunzione di acqua, innescando lo stimolo della sete. Ci sono però tante altre cose che non tutti conosco e che vanno scoperte. 

Ad esempio se gli atleti, gli anziani e le donne in gravidanza ne hanno bisogno di più, oppure cosa è l'acqua alcalina oppure se bere tanto può essere d'aiuto a mantenere in buona salute il nostro organismo,Ne parleranno Federico Li Causi (Ordine Nazionale dei Biologi); Rachele Sartorio (Università di Palermo-Dipartimento di Psichiatria); Anna Brancato (Università di Palermo - Dipartimento ProSaMi - sezione Farmacologia); Elisa Bonafede (Biologa - responsabile TuttoAlimenti Sicilia); Lavinia Cicero (Psicologia sociale, Psicoterapeuta relazionale); Pietro Saccone (Responsabile Laboratorio Acque Potabili - AMAP S.p.A.); Gaspare Carbone (Agronomo - Presidente AcliTerra Palermo); Roberto Favata (Biochimico alimentare, microbiologo). Moderatore Ludovico Gippetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto si deve bere ogni giorno? A Villa Niscemi un convegno sull'acqua

PalermoToday è in caricamento