rotate-mobile
Salute Altofonte

Altofonte, arrivano i camper di Asp in piazza: esami e screening gratuiti

Piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un vero e proprio villaggio della salute. Il personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda sanitaria effettuerà i test dalle 8.30 alle 13.30

Altofonte ospiterà domenica prossima Asp in piazza, la manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale. Dalle 8.30 alle 13.30 la centralissima piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un vero e proprio villaggio della salute.

A bordo di due camper e all’interno di 6 gazebo, personale medico, infermieristico e tecnico dell’Asp effettuerà lo screening del cancro alla mammella (mammografia donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del cervicocarcinoma (pat test e HPV test donne 25-64 anni); lo screening del diabete e lo screening delle malattie croniche non trasmissibili.

Tutte le prestazioni saranno gratuite e con accesso diretto.

Nell’ambito del programma di potenziamento dei progetti di prevenzione, proseguirà ad aprile l’apertura nei giorni festivi e prefestivi (dalle 8.30 alle 13) delle strutture che effettuano lo screening mammografico. Sabato 6 aprile sarà la volta dell’Ex Ipai di via Carmelo Onorato e dell’ospedale Dei Bianchi di Corleone; domenica 7 dell’Ex Ipai, dell’ospedale Ingrassia, del Pta Albanese, di Villa delle Ginestre e del Poliambulatorio di Bagheria, mentre sabato 13 ancora l’Ex Ipai, l’ospedale di Corleone, l’ospedale di Partinico, l’ospedale Cimino di Termini Imerese e il Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.

Intanto cambiano colori e impostazione le lettere d’invito per gli screening oncologici. La nuova veste grafica, spiegano dall'Asp, è stata espressamente studiata per essere più attrattiva e sottolineare l’importanza dei contenuti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altofonte, arrivano i camper di Asp in piazza: esami e screening gratuiti

PalermoToday è in caricamento