Rosalia on the road, la santuzza veste i panni dell'arte contemporanea
Venerdì 14 e sabato 15 luglio, presso Chiesa San Giovanni dei Napolitani, torna Rosalia on the road, la terza edizione del progetto Feo-Filangeri con il patrocinio del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani con la collaborazione di Padre Giacomo Ribaudo.
Anche quest’anno ritorna Rosalia on the road l’evento d’arte contemporanea ideato dalla fondatrice del pop barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri e dall’artista Elisa Martorana. Le due esponenti del mondo dell’arte siciliana, hanno istituito tre anni fa questo progetto culturale, che ogni anno trasforma lo storico festino di Santa Rosalia, in un momento di crescita e di denuncia sociale tramite il linguaggio dell’arte contemporanea.
L’edizione corrente è la terza il sottotitolo scelto è “le Rose e le Spine”. La direzione artistica 2017 passa a Elisa Martorana, (le ideatrici ogni edizione si alternano nei ruoli direttivi). A presentare la terza edizione che avrà luogo il 14 e 15 luglio 2017 presso la Chiesa di San Giovanni dei Napolitani è il Sovrano Ordine Monastico Militare Dei Cavalieri Templari Federiciani, La Legione Federico II In Collaborazione Con Padre Giacomo Ribaudo resposabile della chiesa, prete giornalista che già nelle scorse edizioni aveva sposato il progetto artistico.
Quest’anno l’arte contemporanea diventa motivo di studio, infatti l’expo verrà intercalata in una dimensione semiaccademica, le opere saranno “i libri su cui studiare”, non solo opere esposte ma delle conferenze che si alterneranno fornendo cosi sono solo una approccio creativo ma formativo nella sua totalità.
Beatrice Feo Filangeri anticipa che la sua opera “Rosalie Encyclical ” sarà presente sotto forma di video: l’opera racconterà le similitudini tra Rosalia e San Francesco, entrambi custodi ed amanti della Natura. Per quanto riguarda art director Elisa Martorana, come anticipazione segnaliamo la possibilità di vedere presentare per l’evento una nuova opera che si presuma essere intitolata #wpalermoesantaROSSOlia, infatti in locandina tra i titoli delle opere si legge questo hastag che attira l’attenzione.