rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Ztl, Munafò e Spallitta: "Orlando non vuole applicare la legge, tram a rischio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Ci stupisce l’atteggiamento del Sindaco in merito alla legge approvata dal Ars che introduce l’obbligo di disciplinare le Ztl con apposito regolamento”. Lo dichiarano Stefania Munafò, segretaria provinciale del Pd con delega all’Ambiente, e Nadia Spallitta (nella foto a destra), vicepresidente vicaria del Consiglio comunale di Palermo.

“Un Sindaco che ha fatto della legalità il suo cavallo di battaglia oggi di fronte ad un dettato di legge dichiara 'come riportato da notizie di stampa' che non la applicherà. Il Sindaco deve dare il buon esempio sul rispetto delle regole, anche se non gli piacciono o non le condivide. In altre parole seguendo il ragionamento del Sindaco i cittadini potrebbero sentirsi confortati e decidere ad esempio di non pagare le Ztl perché non le condividono e non piacciono. A nostro avviso - spiegano Munafò e Spallitta - non può passare il messaggio che le leggi si rispettino a piacimento perché vanno comunque rispettate, e casomai contestate nelle sedi opportune”.

Nadia Spallitta-2-6“Del resto il legislatore regionale ha la piena potestà di introdurre l’obbligo di regolamenti anche in materia di Ztl in quanto sta esercitando la competenza esclusiva in materia di enti locali. La mancata osservanza della legge può scatenare ricorsi che rischiano di vedere sempre soccombente l’Amministrazione comunale. Pertanto - aggiungono - invitiamo il Sindaco, piuttosto che insistere su provvedimenti che potrebbero risultare illegittimi, a rivedere l’intero percorso e adottare un regolamento che sia uno strumento di partecipazione che tenga conto delle esigenze di tutti gli interessi coinvolti per garantire diritti soggettivi e interessi legittimi, per dare alla città uno strumento che sia utile in relazione al contenimento dell'inquinamento atmosferico, considerato che le Ztl a questo devono servire e non essere il corrispettivo di Amat”.

“Ci preoccupa però il fatto che si sia adottata una delibera relativa alla gestione del tram che oggi rischia di non avere più copertura finanziaria. Non è ben chiaro - concludono Munafò e Spallitta - quale sia l’idea dell’Amministrazione rispetto alla gestione del tram che ha affidato a tariffe, a nostro avviso illegittimamente istituite, e che oggi dopo il voto del Ars non potranno sicuramente essere automaticamente imposte e riscosse. L’Amministrazione oggi dovrebbe chiarire come intende procedere a tutela della salute dell’Amat”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, Munafò e Spallitta: "Orlando non vuole applicare la legge, tram a rischio"

PalermoToday è in caricamento