rotate-mobile
Politica

M5S contro Gelarda sulla Ztl: "Parla a titolo personale", la replica: "Faccio opposizione vera"

Il consigliere comunale Igor Gelarda ha criticato l'operato dell'amministrazione in tema di zona a traffico limitato. I colleghi del gruppo lo hanno bacchettano con una nota ufficiale: "Non rappresenta la posizione ufficiale del Movimento"

La Ztl continua a fare discutere. Questa volta però ad alzare la voce non sono i commercianti o i cittadini, ma la polemica è tutta interna al Movimento Cinque Stelle. Ieri il consigliere comunale Igor Gelarda aveva diffuso una nota in cui criticava l'operato dell'amministrazione in tema di zona a traffico limitato e sottolineava che "con quasi 2 mila sanzioni elevate nella prima giornata di attivazione delle videocamere", la "ztl era un grande esperimento del sindaco Leoluca Orlando finalizzato solo a fare cassa, e grancassa". Da via Dogali però hanno spiegato che i 2.654 transiti da verificare non potevano essere considerati automaticamente multe e che parlare di duemila sanzioni era prematuro. Oggi a "bacchettare" Gelarda sono i colleghi del gruppo 5 stelle a Sala delle Lapidi: "Le dichiarazioni del consigliere Igor Gelarda non rappresentano la posizione ufficiale del Movimento e sono espresse a titolo personale".

In una nota Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco, Antonino Randazzo, precisano che "Il consigliere non è componente della commissione che si occupa della mobilità cittadina, non ha competenze specifiche in materia e secondo le regole del regolamento interno le posizioni ufficiali del gruppo consigliare sono assunte all'unanimità o a maggioranza. Infatti, l'orientamento del M5s con riferimento alla Ztl è stato espresso in modo chiaro e inequivocabile nel programma elettorale scritto insieme ai cittadini, dove auspicavamo una verifica ed eventuale modifica del sistema, decisa di concerto con le realtà commerciali e residenziali cittadine. Inoltre, è fuor di dubbio che il traffico all'interno dell'area Ztl si sia sensibilmente ridotto; semmai, il problema serio riguarda la congestione veicolare che si è creata ai confini della Ztl, aggravata dall'area cantieristica di via Francesco Crispi che si protrae ormai da troppo tempo, e dalla scarsità di aree di parcheggio. Il sistema di navette gratuite esiste, ma dovrebbe essere organizzato in modo più funzionale alle diverse esigenze di turisti, commercianti e residenti. Non possiamo però non affermare, invece, che il sistema di videosorveglianza va accolto come fatto positivo perché renderà più efficace il controllo dell'area e l'osservanza della limitazione di traffico. Il M5s avrebbe voluto e organizzato in modo diverso la Ztl, però, se questa è attiva, va applicata e vanno sanzionati i trasgressori, perché noi riteniamo che le regole vadano rispettate. Sulla questione della cassa - si legge ancora nella nota - un'ultima considerazione: tutti i comuni del mondo, da una parte, educano ad un maggior senso civico i cittadini anche mediante l'applicazione efficiente ed efficace del proprio sistema sanzionatorio e, dall'altra parte, finanziano le proprie cassa attraverso il pagamento delle multe. Il M5s ritiene che lontano da inutili e sterili protagonismi e vuote polemiche, si debbano affrontare con spirito di gruppo i problemi nevralgici della città, con competenza e serietà, da vera opposizione, leale ed intransigente, a tutela degli interessi e diritti dei palermitani".

A stretto giro la replica di Gelarda. "Prendo nota - dice - del comunicato dei miei colleghi consiglieri comunali. Non lo giudico ne lo interpreto e in tutta onestà non lo capisco. Non è nella mia natura aggredire pubblicamente dei compagni di percorso, maggiormente per il rispetto che nutro per quanti in questo momento si stanno impegnando a difendere i valori del movimento 5 stelle per le prossime elezioni del 5 novembre. Si tratta di una incomprensione che sono certo rientrerà con le relative scuse. Chiederò comunque ragione di questi comportamenti nelle sedi opportune e con le modalità che convengono ad un portavoce, non certo a mezzo stampa. Cedere alla tentazione di replicare con gli stessi metodi avrebbe come unico risultato quello di indebolire il movimento nel quale credo e per il quale combatto alla scadenza di una importantissima occasione di cambiamento per la nostra terra. Nel merito delle affermazioni dei miei colleghi invito tutti a prendere nota di quanto contenuto nel programma, come di seguito riportato. E soprattutto di leggere il mio post. Leggerlo almeno tutto prima di fare commenti. È chiaro che sono a favore della zona a traffico limitato ma non con queste modalità, che non servono alla città e soprattutto ai cittadini. Sono certo che i miei colleghi troveranno tempo e modo di scusarsi per un comportamento che li qualifica molto al di sotto del loro vero valore e del loro vero potenziale. Mi preme sottolineare che le mia considerazioni sono avvenute sulla mia personale bacheca e riprese dai giornali; informo che non esiste alcun regolamento interno o esterno al Movimento che possa impedire a un rappresentante del popolo regolarmente eletto di esprimere il suo parere e la sua opinione. Ora e sempre il mio operato sarà dettato dalla lealtà verso i principi del movimento e degli elettori, i soli ai quali so di dovere rendere conto per ogni parola ed azione. A quei valori invito ad ispirarsi tutti quanti evitando sterili e superflue polemiche. Siamo stati eletti al consiglio comunale per fare opposizione vera, ed  è quanto sto facendo ed intendo continuare a fare".

Gelarda annuncia poi che "avvierà, nella qualità di consigliere comunale e libero cittadino, una raccolta firme a breve per una revisione della Ztl come prevista dal programma di Ugo Forello candidato sindaco in occasione delle comunali 2017".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S contro Gelarda sulla Ztl: "Parla a titolo personale", la replica: "Faccio opposizione vera"

PalermoToday è in caricamento