rotate-mobile
Politica

Antonio Zichichi e Nelli Scilabra nuovi assessori regionali

L'universitaria andrà alla Formazione, mentre il fisico ai Beni culturali. Lo ha annunciato il presidente della Regione. Mariella Lo Bello va al Territorio e Francesca Basilico D'Amelio all'Economia

Il professore Antonino Zichichi, (ai Beni culturali), e la studentessa universitaria Nelli Scilabra, (alla Formazione), sono i due nuovi assessori regionali in Sicilia. Lo ha annunciato in conferenza stampa il presidente della Regione Rosario Crocetta. A Mariella Lo Bello, ex segretario della Cgil di Agrigento, andrà la delega del territorio e ambiente e Francesco Basilico d’Amelia, attualmente componente della segreteria tecnica del ministero dell’università, sarà l'assessore al Bilancio.

Nelli Scilabra, 29 anni, membro di “lungo corso” del Senato accademico dell'Università di Palermo, è esponente del Partito democratico. Toccherà a questa under 30 governare un settore complesso, definito da più parti una polveriera. “L'ho conosciuta in questi anni al parlamento Europeo -ha detto Crocetta- quando è venuta con i suoi colleghi di università. Venne a Bruxelles insieme ad alcune associazioni antimafia di Palermo con delle magliette che dicevano No Mafia”.

Scilabra fa parte della direzione regionale dei Giovani democratici e fa politica da quando aveva 14 anni. “Stamane ho pensato a questa Formazione lottizzata - ha aggiunto Crocetta - e ai ragazzi che protestano e avevo detto che bisognava pensare a un assessorato ai giovani. Così abbiamo deciso di aprire il palazzo ai giovani. Sono convinto che Nelli farà benissimo, sarà aiutata da uno staff che l'aiuterà a superare l'impatto con la burocrazia. saprà cambiare questo sistema".

Zichichi invece è una delle figure di rilievo della fisica internazionale e del Cern di Ginevra. “La scelta del fisico – ha detto stamane Crocetta – vuole essere un segnale ai partiti perché comprendano che occorre puntare su personalità per segnare una vera svolta in Sicilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Zichichi e Nelli Scilabra nuovi assessori regionali

PalermoToday è in caricamento