rotate-mobile
Politica

Varoufakis a Palermo, Orlando: "Noi punto di riferimento internazionale"

Il sindaco ha accolto l'ex ministro greco, in città per concludere il suo mini tour italiano: "Questa è la conferma del cammino che sta facendo Palermo nel rispetto dei diritti umani di tutti"

"La presenza di Yanis Varoufakis a Palermo è la conferma del cammino che sta facendo la nostra città nel rispetto dei diritti umani di tutti e di ciascuno, senza odiose e inaccettabili distinzioni e discriminazioni ed è anche la conferma di come vi sia una sensibilità mediterranea intorno ai temi, che, anche con la Carta di Palermo, hanno fatto della nostra città un punto di riferimento internazionale". Così il sindaco Leoluca Orlando ha accolto ieri l'ex ministro greco, a Palermo per concludere il suo mini tour italiano.

Al cinema De Seta, Varoufakis ha affrontato il tema dei migranti: "In Europa non c'è una crisi di migranti. La crisi dei migranti ce l'hanno la Grecia, l'Italia, la Sicilia. Non c'è una crisi dell'Ue, semplicemente perché l'Unione europea non esiste. I siciliani devono essere orgogliosi di come hanno accolto persone che hanno bisogno". Eloquente il titolo del dibattito: "Palermo, Europa. Il futuro passa dal Mediterraneo". Varoufakis poi ha aggiunto: "Il primo passo è quello di creare una vera Unione Europea. L'Europa è un continente molto ampio. C'è spazio per assorbire un numero molto alto di persone che possono aiutare l'economia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varoufakis a Palermo, Orlando: "Noi punto di riferimento internazionale"

PalermoToday è in caricamento