rotate-mobile
Politica

Vaccini obbligatori per iscrivere i bimbi all'asilo, disegno di legge alla Regione

E' stato promosso dall'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi e riscuote già il consenso dei deputati di maggioranza. Presto anche in Sicilia vaccini necessari mandare i propri figli ai nidi, alle scuole dell'Infanzia materna e ai servizi ricreativi

L'Emilia Romagna l'ha già fatto. Presto anche in Sicilia sarà obbligatorio vaccinare i propri figli per iscriverli all'asilo nido, alla scuola dell'Infanzia materna e a tutti i servizi ricreativi. Alla scuola elementare, che in quanto scuola dell'obbligo non può escludere nessuno, sarà invece necessario fornire la certificazione per meglio distruibuire bambini vaccinati e non.

E' quanto prevede un disegno di legge, promosso dall'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi. Il ddl è sul tavolo della Giunta regionale, che dovrebbe approvarlo già dalla prossima settimana. Successivamente la palla passerà all'Ars, affinché il ddl diventi legge.
L'iniziativa dell'assessorato regionale alla Salute riscuote già il consenso dei deputati di maggioranza. Per Alice Anselmo, capogruppo del Pd, si tratta di "un passo in avanti determinante per garantire la sicurezza dei nostri figli. Avevo già presentato un disegno di legge all’Ars che va esattamente in questa direzione, e che prevede anche altre misure per assicurare la salute nelle fasce di età più basse: alla luce di questo provvedimento chiederemo che il ddl venga esaminato al più presto per strutturare questo tipo di interventi".

"Purtroppo - sottolinea Anselmo - le cronache degli ultimi mesi ci hanno fatto capire quanto alto sia ancora il rischio della diffusione fra i più piccoli di malattie che pensavamo di aver debellato. Adesso è necessario avviare al più presto tutte le misure e i controlli necessari a fare in modo che questa disposizione venga applicata e rispettata".

Sulla stessa scia Marika Cirone Di Marco, altra parlamentare dem all'Ars, che aggiunge: "L'estensione dell'obbligo di vaccinazione decisa dall’assessorato regionale alla Salute per i bambini da iscrivere agli asili nido va salutata come meritoria e necessaria: inverte una tendenza a sottovalutare la pratica della vaccinazione intervenuta a seguito della diffusione irresponsabile di paure e informazioni destituite di fondamento che hanno provocato alla salute pubblica danni ingenti con l'insorgenza di patologie finora debellate che sono tornate a colpire, ad iniziare dalla meningite fino alle malattie esantematiche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori per iscrivere i bimbi all'asilo, disegno di legge alla Regione

PalermoToday è in caricamento