rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Unesco, Ardizzone: "Eliminare l'asfalto da piazza del Parlamento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, l’ha definito il patto di Bonn. Un impegno sottoscritto in Germania, insieme al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e all’assessore regionale per i Beni culturali, Antonino Purpura, a margine del via libera dell’Unesco all’inserimento di Palermo, Cefalù e Monreale, con il loro percorso arabo-normanno, nel patrimonio dell’umanità.

“Così come la storia ci chiedeva - afferma Ardizzone - abbiamo liberato piazza del Parlamento dalle auto. Il prossimo impegno è quello di ridare decoro a una delle aree più belle del centro storico palermitano, sostituendo l’asfalto con una pavimentazione adeguata e consentendo, nel contempo, alle centinaia di migliaia di turisti di entrare a Palazzo reale e alla Cappella Palatina dalla stessa piazza, attraverso il portone monumentale. Con Orlando e Purpura abbiamo già raggiunto un’intesa di massima e sono fiducioso che il nuovo look della piazza possa rappresentare un’altra tessera fondamentale per il completamento di quel mosaico che punta a una migliore fruizione del luogo da parte dei turisti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, Ardizzone: "Eliminare l'asfalto da piazza del Parlamento"

PalermoToday è in caricamento